M8-Altamura-Gravina1Maria Laterza/Maol – Sabato 27 febbraio 2016 è una nuova data storica per la nostra zona.
La mattina, il past. Giuseppe Cupertino, segretario dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (UICCA), accompagnato dal nostro pastore, Stefano Calà, ha spiegato l’importanza e il ruolo dell’anziano nella chiesa e ha celebrato la consacrazione di tre nuovi anziani: Giovanna Gnurlantino, Bruna Rifino e Daniele Ventura.

Sono seguiti la cerimonia della santa Cena, sempre molto sentita e commovente, e il momento conviviale dell’agape .

Nel pomeriggio i pastori Cupertino e Calà, alla presenza del direttore del Campo Sud, past. Petru Nyerges, hanno guidato le assemblee amministrative dei gruppi di Altamura e Gravina, che hanno deciso di unirsi e di creare una nuova chiesa. È nata così la chiesa di Altamura-Gravina.

M8-Altamura-Gravina2Entrambe le comunità hanno alle spalle una lunga storia. Infatti, la presenza avventista nella zona delle Murge risale al lontano 1908. Il 25 ottobre dello stesso anno, alla presenza del past. Charles T. Everson, responsabile della Missione Italiana, è organizzata la chiesa di Gravina in Puglia, una delle prime costituite sul territorio nazionale. Fra i suoi membri vi saranno anche i primi italiani che abbracceranno la vocazione pastorale.

Il messaggio avventista è diffuso nel territorio (Altamura, Matera, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle) e a Gravina si riuniscono anche fratelli e sorelle che provengono dalle vicine cittadine. Nonostante le migrazioni, la comunità continua a crescere, tanto che nel 1985, sotto la guida del past. Paolo Todaro, alla presenza del presidente dell’UICCA, past. Enrico Long, è costituito formalmente il gruppo di Altamura, composto anche da membri provenienti dalla chiesa di Gravina.

M8-Altamura-Gravina3Gli anni passano e le due comunità svolgono le loro attività in maniera distinta con alterne vicende. Il numero dei membri del gruppo di Altamura rimane pressoché stabile nel tempo. I membri della chiesa di Gravina diminuiscono. La comunità gravinese decide, all’inizio del 2015, di chiedere all’Unione di non essere più considerata chiesa ma gruppo. L’UICCA ne prende atto e si impegna ad accompagnare i gruppi di Altamura e Gravina in un processo di integrazione e fusione amministrativa.

Si arriva così alla data storica del 27 febbraio, in cui si crea la nuova realtà amministrativa, la chiesa di Altamura-Gravina, che assorbe i preesistenti due gruppi

Sappiamo che ogni fuoco ha bisogno di più rami per dare calore e, a Dio piacendo, sappiamo con certezza che insieme possiamo smuovere di più l’acqua stagnante in cui, da un po’ di tempo, eravamo impantanati. Personalmente sono certa che, come l’Araba Fenice risorge sempre dalle sue ceneri, anche noi, con l’aiuto del Signore, risorgeremo e potremo tornare ad essere una luce per il nostro territorio!

La nuova chiesa di Altamura-Gravina continuerà a riunirsi in maniera separata nei rispettivi locali di culto di via Aosta 61, ad Altamura, e di via F. Meninni 283/E, a Gravina, ma risulterà un’unica entità dal punto di vista amministrativo. Svolgerà in maniera congiunta le celebrazioni liturgiche speciali (santa Cena, battesimi, consacrazioni, presentazioni, ecc.) e le attività dei vari dipartimenti.

 

Condividi

Articoli recenti