MES 9-14 Xpress:MES NOV 10/05Il Messaggero avventista

Notizie Avventiste – Il numero di ottobre della rivista si apre con il titolo “La solidarietà non va in vacanza. Il buon vento della ricostruzione nelle terre dell’alluvione”.  Si riferisce all’articolo interno sui giovani che hanno dedicato le proprie vacanze per aiutare gli abitanti di Olbia nella ricostruzione. E l’immagine di copertina sembra più attuale che mai, se pensiamo alla nuova violenta inondazione che ha colpito Genova, la settimana scorsa. L’articolo “Mission is… possible” evidenzia che il lavoro dei volontari è fondamentale in un paese dal territorio sempre più fragile e bisognoso di messa in sicurezza.

Nell’editoriale “Ubbidire per grazia” il direttore Saverio Scuccimarri afferma che di solito si parla di “salvezza per grazia”, non di “ubbidienza”, e ne spiega la differenza.

Seguono altri articoli tra cui “Utili per Dio”, in cui il past. Samuele Barletta riflette sulla forza trasformatrice del Vangelo in azione nel personaggio biblico di Onesimo, vissuto come schiavo circa 2.000 anni fa. Un’esperienza di cambiamento e conversione.

Uno dei temi importanti delle Sacre Scritture è la “missione”, cioè il trasmettere agli altri il messaggio d’amore di Dio. Ne parla il past. Paolo Benini nel suo articolo “Da gente a gente. È un imperativo”, in cui ripercorre i brani dei vangeli sull’argomento.

Ismaele di Maggio, laureato al Dams, racconta una storia di vita tratta dal libro “Forza e coraggio” del campione di pallavolo Giacomo Sintini che ha vinto la sua partita più importante in assoluto, quella contro il tumore.

“Nascerà una ‘quarta religione’?” si chiede Raffaele Battista nell’articolo  in cui evidenzia che a Berlino, sotto lo stesso tetto, convivono una moschea, una sinagoga e una chiesa.

“La lettura pregata della Bibbia”, di M. Abiusi e C. Gherardi, propone un percorso di otto tappe per comprendere meglio e rivivere gli insegnamenti dei testi biblici. Gli autori offrono un esempio pratico tramite la lettura pregata di Rut 2.

In “La caduta degli dei del pallone”, Giovanni Fantoni riflette sui recenti eventi sportivi, e non solo, che offrono spettacolo a costi altissimi e non portano alcun beneficio a chi soffre ed è in difficoltà.

Sul numero di ottobre del Messaggero avventista, Radio Voce della Speranza di Roma ha intervistato Saverio Scuccimarri. Per ascoltare il programma cliccare qui.

Condividi

Articoli recenti