Delibere Uicca
V. Annunziata – Pubblichiamo alcune delibere di interesse generale votati dal Comitato esecutivo dell’Uicca, riunito nelle sessioni del 20 e 21 febbraio 2018.

Ministri di culto
Entrata in servizio
Ringraziamo il Signore per il nuovo inserimento in servizio, come pastore tirocinante, di George Caputi, a partire dal 1 aprile 2018. Il fr. Caputi svolgerà il proprio servizio accanto al direttore di tirocinio, past. Patrizio Calliari, presso le comunità del distretto di Bolzano-Trento.

Nomi chiese
Vista l’esigenza di individuare le chiese e i gruppi su basi diverse dall’ubicazione geografica, in particolare in quelle città in cui esistono più di una chiesa o gruppo, e considerato che in altri Paesi è consuetudine dare una denominazione alle chiese e ai gruppi, il comitato Uicca suggerisce alle chiese e ai gruppi di darsi un nome in base alla propria storia, sensibilità, orientamento al servizio e all’evangelizzazione, e di comunicarlo alla segreteria dell’Unione. Si suggerisce, altresì, di incaricare i giovani, insieme alla comunità, nel processo di scelta.

Uso dei social media
È accaduto e accade ancora di frequente che i social media siano usati per il dileggio delle istituzioni, dei pastori e dei membri. Tale comportamento rimane frequentemente impunito oltre ad essere diventato una prassi che coinvolge un certo numero di membri di chiesa. Pur ritenendo comunque legittima la critica costruttiva, fatta secondo il precetto cristiano indicato da Matteo 18:15-18, l’Uicca disapprova l’uso dei social media per denigrare, diffamare, disprezzare e offendere persone e organizzazioni. Chiede pertanto ai pastori e alle chiese di agire in modo da esprimere tale disapprovazione. Il Dipartimento Comunicazioni preparerà uno o più video di sensibilizzazione sul tema.

 

Condividi

Articoli recenti