Patrizia Grilli/Mira Fabrizi – Sabato pomeriggio 27 agosto, nella chiesa avventista di Jesi, si sono celebrate le nozze d’oro per i 50 anni di matrimonio di Sergio e Mariella Ronconi. La cerimonia è stata presentata da Giovanni Caccamo, nostro ex pastore, che ha ricordato alcuni momenti del passato trascorsi insieme e di come si sono conosciuti gli sposi.

Nella sua riflessione, il pastore si è riferito al libro del Levitico, capitolo 25, la parte che riguarda il giubileo che ricorreva ogni 50 anni e riguardava diversi aspetti molto importanti come, ad esempio, il condono dei debiti e la liberazione degli schiavi (perdono, riconciliazione, rinnovo).

Il pastore ha ricordato che negli anni si cambia, per cui il matrimonio è un percorso di cambiamento fatto insieme, accogliendo pregi e difetti l’uno dell’altro. Due le metafore utilizzate: il navigare insieme verso una meta, seppur con degli imprevisti, ma sempre sostenendosi a vicenda; il duettare insieme, anche alternandosi, ma cercando sempre di andare a tempo. La vela, come anche il direttore del canto, è nostro Signore Cristo Gesù. A conclusione, gli sposi hanno rinnovato le loro promesse di matrimonio.

Presentazione al tempio
A sorpresa è seguita la cerimonia di presentazione al tempio di Elhaida Ronconi (nipotina di Sergio e Mariella), una bimba di poco più di tre anni, accompagnata da papà Luca e mamma Silvia. Il past. Michele Abiusi ha officiato questo momento e ha sottolineato il bel significato spirituale del nome della piccola. El significa inviata da Dio; aida, al servizio; quindi, Elhaida significa al servizio di Dio o guidata da Dio. Poi ha citato il Salmo 127 e ha parlato della responsabilità della famiglia e del fatto che i figli sono una benedizione del Signore. Per una sana crescita del bambino sono importanti la guida e l’esempio dei genitori, dei nonni e della comunità.

Le due emozionanti cerimonie sono state allietate da canti, brani al pianoforte e intensi momenti di preghiera. Gli sposi e la bimba hanno ricevuto fiori, poesie e dediche, senza dimenticare la graziosa Bibbia in puzzle per la piccola.

È stato proprio un bel sabato di festa. La chiesa era piena ed erano presenti anche diversi ospiti che sono stati nostri membri in passato e che ci hanno portato anche a vecchi cari ricordi. Ci ha fatto un immenso piacere rivederli per trascorrere insieme questi bei momenti, ricchi di commozione ed emozioni.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi

Articoli recenti