M16-ritiro-donne-Nord-AAbigaela Trofin – Quest’anno i Ministeri Femminili del Campo Nord si sono proposti di stare «a faccia a faccia» con alcuni temi che riguardano l’essere umano, proponendo eventi in grado di rispondere ai bisogni specifici e immediati dei partecipanti.

Il 2 aprile, si è svolto l’incontro «A faccia a faccia con la sessualità», a Bovisio Masciago, con ospite Mirela Pascu. La giornata è stata dedicata agli adolescenti e ai giovani della Lombardia, in collaborazione con il dipartimento della Gioventù del Campo Nord, per poter capire meglio le benedizioni, le devianze e le soluzioni per la sessualità. Mirela Pascu è stata molto chiara nella sua esposizione. Interesse massimo dimostrato dai ragazzi che, attraverso le domande, hanno espresso il desiderio di approfondimenti teologici. Il dialogo con i ragazzi, divisi per sesso ed età, è stato ottimo.

2016-04-15-17-CARA-A-CARA-CON-EL-PERDON-RITIRO-SPIRITUALE-MIF-brDal 15 al 17 aprile, si è svolto l’evento «A faccia a faccia con il perdono», a Pietra Ligure. Un ritiro spirituale per le donne di lingua spagnola. L’ospite, Carmen Esposito dagli USA, ha esplorato il tema del perdono e della riconciliazione nei vari ambiti dell’essere umano: con se stessi, con gli altri, con Dio e gli eventi della vita. Hanno colpito l’entusiasmo e la spiritualità delle partecipanti, le loro preghiere per la consacrazione e la missione.

Infine, dal 13 al 15 maggio, siamo stati «A faccia a faccia con l’amore», nel ritiro spirituale per le famiglie, tenuto a Bardolino, con ospite Horst Muller dalla Germania. La sorpresa del ritiro è che i partecipati erano tutti romeni tranne uno; per cui tutto si è svolto in lingua romena.

Il tema seguiva diversi punti di interesse: quale ruolo ha l’amore nella salute fisica; come elaborare i fallimenti e le perdite ; come costruire un amore che si alimenta con l’amore di Dio.
Il clima di armonia e serenità ha caratterizzato l’evento.

 

Condividi

Articoli recenti