Notizie Avventiste – Lo scorso fine settimana, Adra Spagna ha preparato e distribuito i primi mille kit di aiuti umanitari ad altrettante persone colpite dal terremoto nell’Atlante, in Marocco. La sezione spagnola dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso guida l’intervento della rete internazionale nell’emergenza causata dal sisma nel Paese africano.

I 12 volontari di Adra hanno visitato alcune comunità che non avevano ancora ricevuto nessun aiuto. Hanno verificato il numero delle famiglie colpite e le loro necessità prioritarie in questo momento. Poi, il gruppo si è recato a Marrakech per acquistare tutto il necessario. Purtroppo, secondo Olga Calonge, direttrice di Adra Spagna, è sempre più difficile trovare alcuni prodotti, perché i mercati si svuotano.

I kit di emergenza 
Il cibo più o meno arriva e viene distribuito, ma nella zona dell’Atlante le temperature sono piuttosto basse, soprattutto di notte, e le famiglie soffrono il freddo. Per questo i kit per l’emergenza, distribuiti da Adra, contenevano calzini, salviette igieniche (perché le persone non hanno possibilità di pulirsi), assorbenti per donna, sapone, torce per la notte (perché dormendo all’aperto chiedono di avere luce), coperte, ecc. La difficoltà maggiore adesso è nel procurarsi le tende, dice la direttrice Calonge, e Adra si è mobilitata per poterle ottenere. Il gruppo ha anche contattato diverse organizzazioni locali che già conoscevano. Insieme a una di queste sono stati distribuiti indumenti caldi nella zona meridionale.

Ricordiamo che anche Adra Italia contribuisce alla raccolta fondi internazionale per aiutare la popolazione del Marocco colpita dal sisma.
Dona ora o attraverso il seguente conto corrente bancario:
Iban: IT 72 S 01030 03203 000002465824, causale “Terremoto Marocco”.

[Foto e fonte: revista.adventista.es]

Condividi

Articoli recenti