L’iniziativa evidenzia l’impegno dell’organizzazione umanitaria per mitigare le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) ha dato il via alle celebrazioni del suo 40° anniversario con la piantumazione di 40.000 alberi da frutto in tutto lo Zimbabwe da agosto a dicembre. Il progetto ha come tema “Salvaguardia ambientale e cambiamento climatico” ed evidenzia l’impegno ecologico di Adra e il suo desiderio di migliorare la salute delle persone.
“Le ripercussioni delle catastrofi climatiche si fanno sentire in tutto il mondo” ha affermato Michael Kruger, presidente di Adra International “La nostra agenzia umanitaria globale è stata testimone in prima persona di come le condizioni meteorologiche estreme, la deforestazione, gli incendi e lo sviluppo abbiano portato all’estinzione di miliardi di alberi”.

“Nel commemorare i 40 anni di risposta ai disastri, aiuti umanitari e assistenza allo sviluppo da parte di Adra” ha aggiunto Kruger “ci impegniamo a promuovere iniziative come quella di piantare alberi che non solo contribuiranno a migliorare la qualità naturale dell’aria, diminuire l’erosione ed eliminare l’inquinamento, ma genereranno anche benefici in termini di benessere per i residenti di tutte le comunità”.

Adra ha inaugurato l’iniziativa #plantafruittree in agosto, con l’assistenza dei funzionari della Commissione forestale dello Zimbabwe, piantando i primi 1.000 alberi nelle scuole, nelle fattorie e nelle istituzioni di dieci province del Paese.

Le celebrazioni continuano in questo mese e proseguiranno fino a dicembre. Il 9 settembre sono stati piantati altri 200 alberi da frutto nel campo da golf “Country Club Newlands Zimbabwe” ad Harare.
“Adra vuole promuovere la sostenibilità ambientale e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dei cambiamenti climatici” ha detto Judith Musvosvi, direttrice dell’agenzia umanitaria avventista in Zimbabwe “Gli alberi da frutto sono stati scelti appositamente perché hanno meno probabilità di essere abbattuti in futuro. Abbiamo notato che difficilmente un albero da frutto verrà abbattuto, ad esempio, per ricavarne legna da ardere”.

Inoltre, l’agenzia invita tutte le comunità, le scuole, le chiese e le organizzazioni pubbliche e private del mondo a unirsi all’iniziativa, piantando alberi nei quartieri e condividendo le proprie esperienze online con l’hashtag #GoGreenWithAdra.

Quest’anno, in occasione del National Arbor Day, l’organizzazione globale ha lanciato la campagna negli Stati Uniti il 28 aprile, presso l’Atholton Adventist Academy di Columbia (Maryland). In occasione del 40° anniversario di Adra, gli studenti hanno piantato 40 alberi.

[Foto: Adra Zimbabwe. Fonte: Adventist Review]

Condividi

Articoli recenti