invito_9marzo_definitivo.inddSarà lanciato al Senato da FCEI e CEI, e firmato da varie Chiese cristiane

Notizie Avventiste – La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della Conferenza episcopale italiana (CEI) si apprestano a lanciare, in occasione della Giornata internazionale della donna, un appello contro la violenza di genere e il femminicidio. A firmare il documento congiunto,  lunedì 9 marzo, nella “Sala Zuccari” di Palazzo Giustiniani, a Roma, saranno le autorità religiose che rappresentano le diverse tradizioni cristiane presenti in Italia. All’evento parteciperà la presidente della Camera, on. Laura Boldrini.

“La novità dell’iniziativa sta anche nell’approccio scelto per combattere quella che viene definita un’emergenza nazionale: al fine di superare la violenza sulle donne, le stesse chiese e le singole comunità hanno un ruolo educativo e pastorale importante da svolgere. In questa ottica si riconosce da una parte l’importanza di promuovere la dignità della donna, ma dall’altra anche di fornire aiuto alla parte maschile dell’umanità per liberarsi dalla spinta a commettere violenza sulle donne”, affermano da Notizie Evangeliche.

Tra le diverse Chiese cristiane che hanno aderito all’iniziativa ricordiamo gli esponenti della Chiesa cattolica e della FCEI e vari rappresentanti delle Chiese ortodosse, copto-ortodossa, anglicana, cattolica ucraina di rito bizantino, armena apostolica.
Per scaricare il programma, cliccare qui.

Fonte: Notizie Evangeliche

Condividi

Articoli recenti