Santa Abiusi – Sabato 26 novembre, la chiesa avventista di Bari, come ogni anno, ha dedicato una giornata per dire basta alla violenza: enditnow® 2022. Il tema, “Abuso di potere”, è stato trattato la mattina nel sermone e il pomeriggio in un seminario.

Sermone 
Partendo da due oggetti, un coltello e una scultura in legno, abbiamo capito che il potere in sé non è né buono né cattivo; dipende dal modo in cui viene utilizzato. Come un intagliatore può usare un utensile affilato per creare una bellissima scultura, così lo stesso utensile può essere usato per ferire. L’analisi di diverse storie bibliche ha messo in luce che Dio non lascia impuniti coloro che abusano del loro potere. Siamo esortati a non occultare le situazioni di abuso quando ne veniamo a conoscenza, anche se fossero interni alla chiesa. Dobbiamo vivere con senso di responsabilità il ruolo che abbiamo, rispettando i nostri limiti e il nostro potere.

Seminario
Nel seminario pomeridiano, i presenti sono stati suddivisi in gruppi per discutere ed esaminare le varie situazioni di abuso con cui ci confrontiamo spesso nel corso della vita. A ogni gruppo sono stati forniti degli esempi di storie che toccavano le diverse categorie di abuso. Alla fine dell’attività ogni gruppo ha illustrato la situazione presa in esame e ha suggerito gli interventi necessari per una proficua risoluzione.

Conclusione 
L’insegnamento che abbiamo ricevuto da questa Giornata enditnow® è che la gestione del potere, se plasmata dallo Spirito Santo, può farci diventare artigiani e collaboratori di Dio per rendere questo mondo un posto migliore, e guidare le persone verso un futuro radioso, verso la vita eterna (cfr. Efesini 4:1-3).

Clicca qui per guardare la registrazione del sermone.

 

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi

Articoli recenti