“È una vittoria per la libertà religiosa” ha detto la governatrice dello stato americano.

Notizie Avventiste – Si è concluso a favore della giovane squadra avventista di pallacanestro la controversia con l'Ahsaa, l’Associazione di atletica dell’Alabama che gestisce i campionati delle scuole superiori. L’Ahsaa ha concordato, lo scorso 27 settembre, di riprogrammare tutte le partite in conflitto con l’osservanza del sabato delle squadre avventiste. La sentenza è arrivata sei mesi dopo che i ragazzi della Oakwood Adventist Academy (Oaa) sono stati costretti a rinunciare alla semifinale del torneo statale di categoria, innescando una causa federale.

Il caso 
La quadra di pallacanestro della Oaa di Huntsville, in Alabama, doveva giocare la semifinale alle 16.30 di sabato 19 febbraio. Gli avventisti del settimo giorno osservano il sabato quale giorno di culto, a cominciare dal venerdì al tramonto fino al sabato al tramonto. Ma a quell'ora i ragazzi non potevano giocare, altrimenti sarebbero andati contro le loro convinzioni. Così la quadra avventista, i suoi avversari e altre due scuole cristiane partecipanti al torneo avevano deciso di scambiare le fasce orarie e avevano chiesto il consenso dell’Ahsaa. Ma l'Associazione di atletica aveva rifiutato, facendo scattare l’espulsione per aver rinunciato a giocare. È seguita una causa presso il tribunale distrettuale federale.

Nella causa, la scuola avventista ha chiesto all'Ahsaa di adottare ragionevoli sistemazioni per motivi religiosi nella pianificazione delle partite. Il Primo Emendamento rende possibili sistemazioni praticabili. Ad esempio, la National Collegiate Athletic Association ospita già scuole che osservano il sabato come la Oakwood University nei tornei nazionali. Queste sistemazioni garantiscono che i gruppi religiosi minoritari (come gli ebrei ortodossi o gli avventisti del settimo giorno) non siano esclusi dal campo di gioco né siano spinti ad abbandonare le loro convinzioni.

La nuova regola adottata da Ahsaa prevede che le scuole associate con obiezione a giocare in qualsiasi giorno diano avviso all’Associazione ogni autunno, prima dell’anno scolastico. L'Associazione riprogrammerà quindi tutte le partite post-stagionali che sono in conflitto con le credenze religiose della scuola richiedente. Le partite della stagione regolare non sono un problema poiché le scuole le programmano tra di loro.

Libertà religiosa 
Sull’esclusione forzata della squadra avventista era intervenuta anche la governatrice dell'Alabama, Kay Ivey, che aveva chiesto spiegazioni all’Associazione, e aveva ospitato anche i ragazzi per parlare con loro e congratularsi per aver seguito la loro coscienza.. 
Dopo la conclusione della controversia, la governatrice ha affermato: “Il voto di oggi dell'Alabama High School Athletic Association è una vittoria per la libertà religiosa e, senza dubbio, una testimonianza dei ragazzi della Oakwood e delle loro convinzioni. Sono rimasti saldi nella loro fede e hanno mostrato che il bene può venire da una situazione difficile. Qui in Alabama sosterremo sempre la libertà religiosa e questo cambiamento di regole va in questa direzione”.

[Fonte: Eud News]

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti