csm_ac-professor-ng_4305dbe32dNotizie Avventiste – La denominazione continua a crescere soprattutto in Asia meridionale, America Latina e Africa del Sud, arrivando a circa 18 milioni di membri in tutto il mondo. È uno dei primi dati presentati con soddisfazione dal pastore G. T. Ng, segretario esecutivo della Chiesa avventista mondiale, durante il Consiglio annuale, svoltosi a Silver Spring, negli Stati Uniti, la scorsa settimana.

Sono stati globalmente oltre 1,1 milioni i battesimi celebrati in un anno. “Ogni giorno, 3.052 persone si uniscono alla chiesa. Sono 127 persone ogni ora, due ogni minuto, e lodiamo Dio per questo”, ha affermato G. T. Ng.

Il rapporto del segretario ha anche confermato le tendenze emerse già diversi anni fa: le nazioni dell’emisfero settentrionale sperimentano una crescita lenta, mentre la chiesa è in piena espansione in gran parte dell’emisfero meridionale. Circa 6,6 milioni di membri vivono in Africa; 5,8 milioni sono in America Latina; e 3,4 milioni in Asia.

Se la crescita è lenta nei Paesi settentrionali del mondo, resta alto il loro contributo in decime e offerte, nonostante la crisi economica.
La denominazione mondiale, che si regge sul sistema biblico della restituzione della decima, ha ricevuto 2,33 miliardi di dollari in totale lo scorso anno. La decima restituita nella regione dell’America settentrionale è aumentata di circa l’1 per cento nel 2012, rispetto all’anno precedente, arrivando a 933.000.000 di dollari. La decima delle altre regioni nel mondo è aumentata del 4,4 per cento, per un totale di circa 1,4 miliardi di dollari.

Anche le offerte per le missioni sono aumentate del 6 per cento nel mondo, arrivando a circa 60 milioni di dollari. A questa somma si aggiungono i 23 milioni di offerte donate in America del Nord, con un 2,6 per cento di aumento.

csm_ac-lemon_858c1df3c7Robert E. Lemon, tesoriere presso la sede mondiale della Chiesa, commentando i risultati ha affermato che la generosità dei membri di chiesa guidati dallo spirito di Dio, e non gli stanziamenti, porterà a termine l’opera della chiesa; sono i giovani, più degli amministratori di alto livello, che accenderanno tale opera.

“È tempo che diciamo ai nostri giovani che abbiamo fiducia in loro non solo per ciò che possono fare, ma anche per le decisioni che possono prendere nella gestione delle finanze della chiesa”, ha proseguito Lemon.

“È interessante come la nostra percezione della gioventù sia cambiata”, ha aggiunto il tesoriere generale, notando che, ripercorrendo la storia della Chiesa avventista, la maggior parte dei suoi fondatori erano adolescenti o poco più che ventenni. “Quando la chiesa è stata fondata 150 anni fa, i giovani non erano i trentenni o quarantenni che oggi sono definiti  ‘giovani’ amministratori”, ha osservato Lemon.

Egli ha esortato i delegati a sfruttare la prossima opportunità di “lasciare ai giovani un posto al tavolo delle decisioni”. Nei primi mesi del 2014, ciascuna delle 13 regioni della chiesa selezionerà i propri delegati per la Sessione della Conferenza Generale, l’organismo amministrativo più elevato della denominazione, che si svolgerà nel 2015.

“Abbiamo i giovani. Abbiamo le donne, che costituiscono la maggioranza della nostra chiesa. Abbiamo i fondi. E abbiamo le benedizioni del Signore. … Siamo una chiesa, una famiglia con un lavoro da finire”, ha concluso Lemon rivolto ai delegati.

Condividi

Articoli recenti