M32-Cesena_iCorSdS_campo Centro1Bogdan Sonyk – Si è svolto a Cesena, il 3 e 4 ottobre, il corso iCor, ripensare i gruppi della Scuola del Sabato (SdS), organizzato dal Campo Centro per l’area Adriatica, e che ha coinvolto le comunità di Ancona, Jesi, Pesaro, Cesena, Forlì, Bologna, Parma e Modena. Erano invitati a partecipare i pastori, gli anziani di chiesa, i direttori e gli animatori della Scuola del Sabato.

Abbiamo trascorso un sabato mattina molto interessante, guidati dai pastori Daniele Benini, direttore del Campo Centro, e Daniele La Mantia, per ripensare ai gruppi della SdS come luoghi di incontro e accoglienza, oltre che di studio della Parola. Nel pomeriggio del sabato, il past. Giuseppe Cupertino, segretario generale dell’UICCA, ha sottolineato come rendere la Parola soggettiva e attuale, e come scambiare le esperienze; ci ha quindi fatto lavorare in gruppi.

M32-Cesena_iCorSdS_campo Centro2La domenica mattina, è stato il prof. Roberto Bottazzi, della Facoltà Valdese di Teologia di Roma, a farci riflettere e lavorare sulla dinamica dei gruppi e su come cogliere delle «schegge» dai testi e dagli episodi biblici.

L’incontro ė stato davvero formativo e molto interessante. Mi è dispiaciuto molto che i partecipanti dalle chiese non siano stati tantissimi. Vi è stata una punta massima di partecipazione il sabato, con 58 persone. Chi non è intervenuto, non sa che cosa si è perso sul piano spirituale e culturale, per non parlare della squisita ospitalità della chiesa di Cesena, che naturalmente abbiamo tutti ringraziato.

Lo stesso corso di formazione iCor si svolgerà a breve nelle chiese di Roma Ostia e Pisa. Vorrei dare un suggerimento disinteressato ai fratelli e alle sorelle: organizzatevi per partecipare, ne vale la pena!

Nella chiesa di Roma Ostia, in via delle Gondole 35, il corso iCor del Campo Centro si terrà il prossimo fine settimana (sabato 17 e domenica 18 ottobre), per le chiese cristiane avventiste di Abruzzo, Lazio e Sardegna.

Nella chiesa di Pisa, in via P. Gori 13, il corso iCor del Campo Centro si terrà sabato 7 e domenica  8 novembre, per le chiese cristiane avventiste di Liguria, Toscana e Umbria.

Condividi

Articoli recenti