RomaOstia_iCor_1Marta Donnola – Che cos’è iCor? Ripensare e vivere la chiesa, relazione fraterna, crescita spirituale, missione.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre, si è svolto nella chiesa di Roma Ostia il corso iCor della Scuola del Sabato, organizzato dal Campo Centro. Hanno partecipato le chiese di Bracciano, Frosinone, Latina, Roma Appia, Roma Filippina, Roma Lungotevere, Roma Ostia e Roma Romena. Sono stati invitati gli anziani, i pastori, i direttori della Scuola del Sabato e i monitori.

Il sabato mattina eravamo una sessantina e, guidati dal past. Daniele Benini, direttore del Campo Centro, siamo stati divisi in gruppi di otto componenti e abbiamo analizzato il testo biblico di Geremia 29:1-15. Ci è stato fatto notare che la Scuola del Sabato non è un palcoscenico, un ripasso, una lezione accademica, un esame, un sermone, ma un luogo per fraternizzare, stimolare lo studio e la condivisione. È accoglienza, formazione, valorizzazione personale, promozione della missione.

Il past. Filippo Alma, direttore dell’Istituto Avventista di Cultura Biblica (IACB) di Firenze, ha tenuto il sermone in cui ha messo in risalto lo studio della Parola divina e l’attenta meditazione. Esse sono fondamentali per conoscere Dio: Parola da ascoltare, obbedire e con la quale identificarsi; piena di grazia e di verità, canale di grazia e d’amore; Parola che abbraccia e trasforma.

RomaOstia_iCor_2La domenica mattina eravamo una trentina e la dott.sa Barbara Coci, psicologa, ha tenuto uno studio sull’importanza dei gruppi in seno alla comunità. Il gruppo è una risorsa. Ha quindi parlato della formazione del gruppo, della sua struttura, del senso di appartenenza da parte del soggetto, di come rafforzare i legami di stima e di rispetto fra i membri, e della libertà di esprimere le proprie idee al suo interno. La leadership non deve imporsi, ma chi modera il gruppo deve essere un osservatore. Appartenere a un gruppo vuole anche dire sentirsi bene accetto e accettare l’altro.

È stato un incontro veramente interessante; se sarà messo in atto potrà stimolare e aiutare le nostre comunità ad avere una Scuola del Sabato più efficace e utile sia per un maggiore approfondimento della Parola sia per una maggiore conoscenza dei fratelli e delle sorelle.

Condividi

Articoli recenti