N5-CantoresRaffaele Battista/Notizie Avventiste – Mentre inizio a scrivere questo articolo, quel numero 1 dopo il 30 mi rimprovera gentilmente: “Perché non hai scritto nulla in occasione del trentesimo anniversario dell’Ensamble Cantores Aurorae Florentinae?”. E ha ragione!

Dal 2004 faccio parte di quest’associazione che, lo scorso anno, ha festeggiato il trentesimo anniversario con un concerto nella Basilica di San Marco, a Firenze, dove coro e orchestra, in tutto 60 elementi, hanno presentato il Messia di Heandel. L’evento è stato anche l’occasione per incontrare vecchi amici e cantare nuovamente insieme.

Nel corso della sua lunga storia, l’ensemble ha conservato un nucleo di artisti, mentre alcuni hanno dovuto lasciare e altri si sono aggiunti in questi ultimi anni, provenienti da paesi come la Romania o gli Stati Uniti. Nell’ultimo caso, sono in genere i giovani che arrivano in Italia per un anno, come ad esempio gli studenti del programma Aca (Adventist Colleges Abroad). L’Ensemble non è solo multietnico, ma religiosamente vario. Avventisti e cattolici hanno cantato, anno dopo anno, alla gloria di Gesù Cristo. Per un certo periodo, anche una signora di fede musulmana vi ha fatto parte.

I Cantores Aurorae eseguono brani classici di musica sacra, di artisti come Bach, Handel, Mendelssohn. Alcuni membri sono musicisti, cantanti o attori, ma altri sono non professionisti che dedicano regolarmente il loro tempo libero al canto corale.

“Non vi preoccupate, ragazzi, gli angeli canteranno con voi”, soleva dire Gisela Willi Winandy, co-fondatrice  e direttrice dei Cantores Aurorae Florentinae.

Non ho il minimo dubbio che sia così per il nostro Ensemble. Tante volte ho visto volti profondamente commossi tra il pubblico… e so che ciò non sarebbe mai stato possibile se avessimo fatto affidamento solo su noi stessi!

Dopo la partenza da Firenze di Gisela Willi Winandy prima e di Luigi Evangelisti, divenuto a sua volta direttore dell’Ensemble, i Cantores hanno continuato il loro percorso di testimonianza.

“Il ricordo di tanti momenti intensi di emozioni spirituali e artistiche era troppo importante per ignorare la fiamma della vocazione musicale”, ha affermato Arcana Agnoletto, una delle voci storiche del coro. L’Ensemble è stato diretto negli ultimi anni da Laura Santini, altra voce storica del gruppo, e da Barbara Cherubini.

Dal 2004 l’Ensemble ha tenuto più di 30 concerti, pur essendo un gruppo economicamente indipendente.

I Cantores Aurorae utilizzano la musica per esprimere la loro fede, comunicando senza barriere con persone sincere che cercano il Dio che si può trovare tra le note di una melodia.

Condividi

Articoli recenti