Si è svolto in Portogallo il Congresso europeo.

Notizie Avventiste – In 226 si sono radunati a Coimbra (Portogallo), dal 30 maggio al 3 giugno, in occasione del Congresso europeo dei centri avventisti per lo stile di vita. Arrivati da tutto il mondo, i partecipanti hanno dialogato sul ruolo, la funzione e le opportunità di missione di questi centri guidati dal messaggio avventista sulla salute. Numerose e varie sono state le presentazioni, i dibattiti e i seminari che hanno affrontato anche gli aspetti più pratici su come aprire, sviluppare e far funzionare queste strutture.

I centri per lo stile di vita sono uno strumento inestimabile per il messaggio avventista sulla salute in quanto, oltre a fornire trattamenti su misura per ogni persona, insegnano e promuovono sane abitudini da cui trarre beneficio. Nel suo intervento, il presidente della Chiesa mondiale, Ted Wilson, ne ha sottolineato il ruolo missionario. 
“I centri per lo stile di vita sono uno dei metodi per portare il messaggio di Dio nelle grandi città del mondo” ha affermato Wilson “Le persone li frequentano per ricevere un rinnovamento, un cambiamento completo dello stile di vita. È un modo importante in cui le persone possono imparare a vedere gli avventisti del settimo giorno che li aiutano, in un ambiente accogliente e premuroso, a superare le sfide che affrontano, specialmente per quanto riguarda la loro salute".

Queste strutture sono quindi strumenti molto utili per la promozione della salute e come forma di primo contatto con le persone e la comunità in cui si vivono. È quindi molto importante per la Regione intereuropea (Eud) della Chiesa sostenere, in un ambiente secolare come quello del Vecchio Continente, questi centri e i ministeri di sostegno che generalmente li realizzano.

"Il nostro obiettivo è migliorare la vita delle persone e portarle a conoscere l’intero messaggio del vangelo" ha spiegato Mário Brito, presidente dell’Eud, "La salute delle persone sta peggiorando, per questo sono alla ricerca di soluzioni. Ora è il momento di venire in loro aiuto".

"Sono stupito da quante persone sono qui e ciò dimostra l’interesse esistente in questo ambito. Siamo molto felici di vedere la grande risposta che abbiamo ricevuto" ha detto Norbert Zens, tesoriere dell’Eud.

Il Congresso si è svolto nel Convento di San Francesco, monumento seicentesco situato nella storica città di Coimbra, nel centro del Portogallo. A poco più di 30 chilometri si trova Vita et Salus, un centro per lo stile di vita aperto da circa due decenni. I congressisti hanno avuto l’opportunità di visitare il centro, mercoledì pomeriggio, e di conoscerne le strutture, le modalità di lavoro e i risultati concreti conseguiti nella vita delle centinaia di persone che vi sono passate.

Secondo Viriato Ferreira, direttore dei Ministeri per la promozione della Salute all’Eud e direttore di Vita et Salus, "il ruolo di un centro per lo stile di vita è quello dare alle persone, avventiste e non, l’opportunità di vivere un’esperienza di rafforzamento totale: prima di tutto nel rapporto con Dio, in secondo luogo nel rapporto con gli altri, e infine con il loro corpo. Ciò implica dieta, esercizio fisico, esposizione alla luce del sole, e anche la guarigione delle relazioni”.

Clicca qui per guardare il video con i momenti salienti del Congresso.

[Fonte: Eud News]

 

Condividi

Articoli recenti