N4-Torino_adra counselingAperto tre giorni alla settimana, offre orientamento, assistenza sociale, disbrigo di pratiche burocratiche, registrazione all’Asl, mediazione culturale per gli stranieri e altro ancora.

Adra News/Notizie Avventiste – Da circa un anno e mezzo, il coordinamento Adra Italia di Torino, con i suoi volontari, opera in favore delle fasce deboli della popolazione attraverso un interessante servizio di ascolto e counseling.

Si tratta di un progetto che ha come finalità quello di offrire gratuitamente ascolto e sostegno alle persone che vivono uno stato di disagio, di bisogno o che vogliono migliorare qualitativamente la propria vita.

All’interno di questo servizio lavorano due assistenti sociali che mettono al centro della propria attività professionale la persona, la sua storia, il suo benessere e i suoi problemi, operando per promuovere l’autonomia, la capacità di scegliere e di assumere responsabilità individuali e familiari, e per sostenere l’uso delle risorse proprie e di quelle messe a disposizione dai vari servizi presenti sul territorio.

Il centro funziona per tre giorni alla settimana, durante i quali è possibile ricevere aiuto sociale, familiare e personale, attraverso colloqui di ascolto, orientamento, assistenza sociale, disbrigo di pratiche burocratiche, registrazione all’Asl, attività di mediazione culturale per gli utenti stranieri, nonché creazione di relazioni sociali e promozione, coordinamento e gestione di gruppi di auto mutuo-aiuto.

Il centro si trova presso la sede del coordinamento Adra di Torino, in via Rosta 3.
“Ci auguriamo che possa continuare a essere un punto di riferimento per gli utenti e per il quartiere in cui si trova, e che possa continuare il proprio percorso di inserimento e coinvolgimento all’interno del tessuto sociale e dei programmi di assistenza sociale della città”, affermano i responsabili di Adra Italia.

Condividi

Articoli recenti