SONY DSCNotizie Avventiste/tedNews – Una liturgia gioiosa e un’interessante drammatizzazione hanno caratterizzato il messaggio spirituale del pastore David Asscherick, la mattina del 1° agosto, che li ha usati per attirare l’attenzione dei giovani presenti al Congresso europeo della gioventù avventista (Ayc), a Novi Sad in Serbia, e per condividere i suoi pensieri sul tema “La potenza di Gesù mi fa crescere”.

Il relatore ha evidenziato che il passaggio dal vecchio al nuovo è paragonato, nelle Scritture, al camminare. “È un cammino, non un salto. Ci vuole tempo”. L’uomo interiore si rinnova di fede in fede, di grazia in grazia, giorno per giorno, ha continuato Asscherick.

“Quando si impara a camminare, cadere diventa una possibilità reale”, ha rimarcato il pastore riferendosi al testo biblico di Proverbi 24:16. “A molti di noi è stato detto che lottare è sbagliato. Se lottate nella vostra esperienza cristiana, se trovate difficoltà a imparare di nuovo a camminare quando camminate con Cristo, ciò significa che state nuotando controcorrente nel fiume delle vostre inclinazioni e delle inclinazioni del mondo. La lotta è di per sé una prova che siete vivi!”, ha spiegato.

David Asscherick ha quindi concluso: “Il segreto della crescita cristiana è quello di essere sempre in piedi”. Il pubblico è stato poi invitato a partecipare alla preghiera e a impegnarsi a rialzarsi quando si cade, confidando unicamente nella grazia di Cristo.

SONY DSCAi canti e alla riflessione della mattina sono seguiti i seminari a scelta e poi, nel pomeriggio, il mercato delle nazioni, con stand che offrivano alimenti tipici dei vari paesi presenti, e la SalutExpò. Intanto, continuano a nascere nuove amicizie e si costruiscono ponti tra i giovani avventisti delle varie nazioni europee.

Nei pressi del mercato delle nazioni vi era lo stand di Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) che raccoglie fondi per progetti in favore dei poveri in vari paesi. Ayc ha incoraggiato i partecipanti a godere dell’esperienza congressuale, ma anche a non dimenticare coloro che sono meno fortunati.

Un effetto benefico sulla salute è stato sentito presso le postazioni della SalutExpò, che offre un checkup gratuito della salute e che è stata allestita nel campo da ping-pong del centro sportivo dove si svolge il congresso.

Persone qualificate di varie nazioni hanno rilevato la pressione arteriosa, la glicemia, il peso e la massa magra e grassa dei visitatori. Inoltre vi erano le postazioni dove si poteva ricevere un massaggio rilassante e consigli pratici sulla salute: mangiare molta verdura e cereali integrali, bere molta acqua potabile, fare esercizio fisico regolarmente e, sembra strano, un severo avvertimento a non accendere la luce quando si utilizza la toilette di notte, perché distrugge i livelli di melatonina.

Condividi

Articoli recenti