banner GC2015Da domani la città texana ospiterà la Sessantesima Assemblea Mondiale della Chiesa avventista

Giuseppe Cupertino – “Un caloroso benvenuto alla famiglia mondiale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno. In particolare ai delegati che parteciperanno alla sessione 2015 dell’Assemblea della Conferenza Generale che si svolgerà a San Antonio in Texas dal 2 all’11 luglio”. Così esordisce il presidente uscente Ted Wilson nel suo messaggio di introduzione alla brochure di presentazione dell’evento. Alla Sessantesima Assemblea Mondiale partecipano oltre 2.500 delegati provenienti da tutto il mondo e sono attese diverse migliaia di visitatori: 90.000 circa per il sabato di chiusura dell’evento, l’11 luglio prossimo.

WP_20150630_19_35_40_ProSiamo quindi a San Antonio (Texas), una città di 1,5 milioni di abitanti fino ad oggi forse sconosciuta alla maggior parte de avventisti nel mondo, e domani, 2 luglio iniziano, i lavori assembleari. Probabilmente molti delegati si saranno chiesti come me: “Ma che cosa c’è in questa località?”. Per questo motivo ci siamo presi alcune ore per capire la cornice in cui si svolgerà questo evento.

 

 

Foto di Daryl Gungadoo
Foto di Daryl Gungadoo

Arrivando, abbiamo scoperto che San Antonio è la città in cui sorge lo storico forte di Alamo, simbolo della resistenza democratica texana alla dittatura messicana dell’inizio del XIX secolo. A San Antonio si vive passando dai 35 gradi (in questo momento, ma pare si arrivi anche oltre i 40) dell’ambiente esterno (con punte di umidità fino al 90 per cento) ai 20 gradi degli ambienti ultracondizionati dove si soggiorna e si lavora. Un’escursione termica di 15 gradi a cui il corpo si deve adattare nel breve spazio dell’attraversamento della bussola d’ingresso degli edifici in cui ci si reca. In queste condizioni climatiche la vegetazione è lussureggiante e tropicale.

WP_20150630_12_54_58_ProCrescono benissimo gli alberi delle banane e gli ananas sono squisiti (niente a che vedere con quelli che mangiamo da noi). Dimenticavo: ho espresso le temperature in gradi Celsius ma qui le unità di misura sono tutte diverse. Le temperature si rilevano in gradi Farhenhait, le distanze in miglia, i pesi in libbre, la capacità in galloni. Una piccola rivoluzione che si aggiunge alla differenza di fuso per il quale la vita è sfalsata di 7 ore rispetto all’Italia.

 

 

 

WP_20150630_19_28_06_ProIl turismo è una delle risorse economiche di San Antonio che ospita oltre 2 milioni di visitatori ogni anno. L’organizzazione cittadina valorizza molto bene le proprie risorse storiche e geografiche. Oltre ai musei sulla vita e la storia del Texas – cow boy, allevamento, il forte Alamo molto ben conservato (accessibile gratuitamente) – si può visitare «La Villita», la ricostruzione di un villaggio messicano che sorgeva al posto della città attuale, con la grande piazza al cui centro si trovava il pozzo, e le case di legno e cemento con il caratteristico portico, trasformate in negozietti artigianali, piccole mostre di storia locale. La vicenda di San Antonio è legata alla religione: in questa zona si erano insediate le missioni francescane nelle quali i frati avevano organizzato la propria testimonianza offrendo cure e istruzione alla popolazione indigena. Anche il fiume, che si chiama San Antonio come la città, è stato sistemato per accogliere i turisti con una passeggiata molto suggestiva nel centro storico, al di sotto del piano stradale. Un servizio di barconi trasporta i visitatori fra i suoi meandri, compiendo il giro del centro storico, attraversando boschetti, teatrini all’aperto, aree di riposo e una serie di ristorantini caratteristici.

WP_20150630_12_55_08_ProTutta l’area è collegata con un grande centro commerciale e con le due superfici congressuali presso le quali è organizzata l’Assemblea Mondiale della Chiesa avventista. Due immensi centri attrezzati per ospitare grandi eventi: l’Alamodome, una specie di palazzetto dello sport dove si svolgeranno i lavori dell’assemblea dei delegati, e l’Henry B. Gonzalez Exhibition Centre, dove sono sistemati gli stand espositivi di tutte le organizzazioni avventiste presenti per l’evento. Da questi due luoghi contiamo riferirvi le cronache delle giornate intense previste dall’agenda dei questo avvenimento significativo per la Chiesa avventista mondiale.

 

 

Foto di G.Cupertino, tranne dove diversamente indicato
Condividi

Articoli recenti