Montage_of_ViennaLina Ferrara – Sì, è vero, ogni avventista dovrebbe partecipare a un’Assemblea Mondiale della chiesa almeno una volta nella vita.

A me è capitato nel 1975, pochi giorni dopo il mio battesimo. La mia famiglia aveva conosciuto la Bibbia e la chiesa avventista qualche anno prima, grazie a mio padre che aveva iniziato a leggere la Scrittura e aveva scoperto il sabato. Nel 1974 mio padre fu battezzato a Potenza, perché nella nostra chiesa di Montalbano Jonico non c’era ancora la vasca battesimale. In 28 giugno del 1975, fummo mia madre e io a entrare nelle acque battesimali, sempre a Potenza, sempre con il past. Armistizio Cavalieri che ci aveva dato gli studi biblici.

Quando mio padre aveva saputo che c’era l’Assemblea Mondiale in Austria, decise che doveva partecipare. Così, anche se per me si avvicinavano i giorni degli esami di maturità, mio padre ed io partimmo, insieme con l’anziano della chiesa, Minuccio Rolli, e sua moglie Annina, in macchina per l’Austria. Era la prima volta che uscivo dai confini dell’Italia e per la prima volta avrei conosciuto la Chiesa avventista mondiale.

Diversi anni più tardi scoprii di aver partecipato a un evento storico: l’assemblea del 1975 era la prima organizzata fuori dagli Stati Uniti e la prima che si teneva dopo cinque anni (la cadenza quinquennale era stata votata dai delegati dell’assemblea del 1970, ad Atlantic City).

Fu un’esperienza indimenticabile. La mia chiesetta era formata da un pugno di credenti. A Vienna scoprii la globalità della chiesa avventista. Eravamo tantissimi, riuniti in un centro congressi enorme, e lo riempivamo tutto! Eravamo diversi per lingua, razza, cultura, ma tutti uniti nella fede in Gesù che ritorna. E il ritorno di Cristo era proprio il motto di quell’assemblea. Quando camminavamo per gli stand, Annina e io incrociavamo tante persone ed era come se le conoscessimo già. Erano fratelli e sorelle in Cristo, parte della nostra famiglia. La sensazione di gioia che ricordo provai in quei giorni fu così forte che pensai: “Sicuramente in cielo sarà così”. Un sorriso, un saluto con la mano bastavano per dirci: “Siamo figli dello stesso Padre”.

Gli incontri furono interessanti anche se, non conoscendo ancora tanti meccanismi e attività della chiesa, alcune cose non le capii. Ricordo che, durante il culto del sabato, il predicatore fece un accorato appello ai giovani di consacrarsi a Gesù e alla missione. Fu allora che nel mio cuore sentii che il Signore si rivolgeva anche a me.

Un giorno, all’aperto, sentimmo cantare in italiano: era la corale della chiesa di Firenze centro, bellissima nei costumi folcloristici del nostro paese, e bravissima nell’esecuzione dell’inno “Pellegrin in duol non pianger più verrà Gesù, tra noi quaggiù, verrà nel suo fulgor il Salvator”. Non sapevo ancora che, qualche anno più tardi, avrei conosciuto personalmente tutti i componenti di quel coro, quando sarei andata a Firenze come assistente pastorale.

Feci le foto con un avventista pellerossa, nel suo straordinario costume con il copricapo di penne e piume, con degli africani, ecc. Una chiesa che già allora abbracciava il mondo.

Vivere l’Assemblea Mondiale è stata un’esperienza unica, che mi ha arricchito molto e mi ha fatto sentire il cielo più vicino che mai. Il ricordo è rimasto indelebile.

Sì, un’esperienza che ogni avventista dovrebbe fare almeno una volta nella vita.

Foto
 "Montage of Vienna" by Eliza0027 - Transferred from en.wikipedia to Commons.All of the photos are currently uploaded on Wikipedia and are properly licensed.File:Vienna - View of Maria Theresien-Platz and the Kunsthistorisches Museum - 6297.jpg by Jorge RoyanFile:Vienna Rathaus (HDR) (8371699233).jpg by russavia, Vienna Rathaus (HDR)File:St. Stephens Cathedral (Stephansdom) (7815703256).jpg by russavia, St. Stephen's Cathedral (Stephansdom)File:Staatsoper 8940.jpg by Karl GruberFile:Parlamentsgebäude, Wien (14480340476).jpg by SPÖ Presse und Kommunikation. Licensed under GFDL via Wikimedia Commons -https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Montage_of_Vienna.jpg#/media/File:Montage_of_Vienna.jpg
Condividi

Articoli recenti