Notizie Avventiste – Martedì 7 giugno, secondo giorno dell’Assemblea Mondiale a St. Louis, negli Stati Uniti, gli incontri sono iniziati con un concerto digitale eseguito da musicisti di varie parti del mondo. I delegati e i partecipanti sono stati accolti calorosamente e incoraggiati dal direttore dell’Ellen G. White Estate, past. Merlin Burt. "È la mia preghiera che lo Spirito Santo tocchi i nostri cuori… Che ci impegniamo nuovamente a proclamare fedelmente il messaggio dei tre Angeli", ha detto Burt.

Durante il culto di apertura della mattinata, il direttore associato della Ellen G. White Estate, past. Dwain Esmond, ha condiviso un messaggio pratico e potente sul tema “Il resto della storia”, in cui ha portato gli ascoltatori a capire che la storia della terra non è ancora finita. Sta a noi condividere fedelmente il messaggio dei tre angeli in modo che anche gli altri possano far parte del resto della storia. “Quando accettiamo la chiamata di Dio a cercare e salvare i perduti, diventiamo il resto della storia”, ha affermato.

Sessione mattutina 
La riunione del mattino è stata presieduta dal vicepresidente del Chiesa Mondiale, Thomas Lemon. Sono stati affrontati diversi punti all'ordine del giorno.

Rapporto del segretario 
Erton Köhler ha presentato il suo rapporto di segretario generale, accompagnato dal sottosegretario Hensley Moorooven; dai segretari associati Claude Richli, Gerson Santos, Karen Porter, Gary Krause ed Elbert Kuhn; dal direttore dell'Ufficio degli Archivi, Statistiche e Ricerche, David Trim; e da Fylvia Kline, di VividFaith. Il rapporto riassumeva le iniziative missionarie realizzate in tutta la Chiesa mondiale negli ultimi sette anni. I delegati hanno successivamente risposto alla mozione di approvazione del rapporto esprimendo apprezzamento per il lavoro fatto. Dopo la discussione, il rapporto è stato approvato (punto 118) con 1.568 sì (99,1%) e 15 no (0,9%).

Commissione di nomina propone i nomi di segretario, tesoriere e vicepresidenti mondiali 
A questo punto, Lemon ha passato la presidenza Ella Simmons (vicepresidente uscente della Chiesa mondiale). Questo perché la Commissione di nomina stava per presentare il suo nome tra i vicepresidenti generali da eleggere. 
La Commissione ha presentato il nome di Erton Köhler alla carica di segretario della Chiesa mondiale. L’Assemblea ha approvato con 1.863 sì (96,1%), 75 no (3,9%). 
Poi è stato presentato il nome di Paul Douglas all’incarico di tesoriere. I delegati hanno approvato con 1.857 sì (97,4%) e 50 no (2,6%).

La Commissione ha quindi presentato i nomi dei sette vicepresidenti generali della Chiesa mondiale: Guillermo Biaggi, Abner De Los Santos, Geoffrey Mbwana, Thomas Lemon, Artur Stele, Audrey Andersson e Maurice Valentine. La proposta è stata approvata con 1.808 sì (96,7%) e 61 no (3,3%).

Sessione pomeridiana 
Il vicepresidente Guillermo Biaggi ha presieduto i lavori del pomeriggio, in cui sono stati affrontati altri punti all'ordine del giorno.

Rapporto del tesoriere 
La sessione pomeridiana è iniziata con il Rapporto del tesoriere, presentato da Paul Douglas, in cui riassumeva l’andamento finanziario della Chiesa globale negli ultimi sette anni. Jeffrey Strauss e Maner Costerisan hanno quindi fornito la relazione del revisore dei conti indipendente. Questa relazione della società di revisione Maner Costerisan per il periodo che va dal 2015 al 2021 (punto 120) è stata approvata dai delegati con 1.489 sì (99,1%) e 13 no (0,9%). 
È stata quindi aperta la discussione prima della votazione del Rapporto del tesoriere (punto 119). Chiuso il dibattito, il rapporto è stato approvato con 1.556 sì (98,5%), 24 i no (1,5%).

Modifica al Manuale di Chiesa – Pastori e anziani 
Gerson Santos ha presentato la seguente proposta di modifica al Manuale di Chiesa: 
– modificare il capitolo 4 per esprimere l'importanza che i pastori potenzino e preparino i dirigenti della chiesa locale nella missione e nell’opera della chiesa. E per spiegare anche il ruolo dei dirigenti della Federazione e chi può essere invitato a parlare nella chiesa locale (punto 408).

I delegati hanno discusso l'argomento in questione e hanno espresso pensieri e preoccupazioni che sono stati presi in considerazione dal presidente e che saranno ulteriormente esaminati.

Sessione serale 
A presiedere i lavori della sera è stato Hensley Moorooven, sottosegretario della Chiesa mondiale. Di seguito i punti all'ordine del giorno affrontati.

Modifica al Manuale di Chiesa – Pastori e anziani (continuazione) 
– È ripresa la discussione in merito al punto 408. Posto fine al dibattito, la proposta è passata con 842 sì (95%), mentre 44 hanno votato no (5%). 
– Proposta di modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa riguardante i dirigenti della chiesa locale per aggiungere una nuova sezione che definisca e spieghi lo scopo del consiglio degli anziani nella chiesa locale, come è organizzato e chi ne è responsabile (punto 409). Terminata la discussione, si è passato al voto. I delegati hanno approvato con 1.123 sì; 138 ha votato no. 
– Proposta di modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa per definire ulteriormente e aggiungere istruzioni agli anziani di chiesa per aiutare i membri nello studio della Bibbia, nella preghiera e nella loro relazione con Gesù (punto 410). Approvata con 1.351 sì (98,9%), 15 hanno votato no (1,1%). 
– Proposta di modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa circa la relazione dell'anziano con il pastore per chiarire il processo mediante il quale un anziano può presiedere il comitato di chiesa (punto 411). Approvata con 1.218 sì (99,1%); 13 hanno votato no (0,9%).

Modifica al Manuale di Chiesa – Dirigenti e dipartimenti della chiesa 
– Proposta di modifica del capitolo 9 del Manuale di Chiesa riguardo al processo di elezione della commissione di nomina della chiesa locale. L'emendamento stabilisce una commissione di nomina permanente (punto 412).

Arrivo della Commissione di nomina 
La discussione dei delegati è stata sospesa con l’arrivo della Commissione di nomina che ha presentato i nomi di sottosegretario, segretari associati, vicetesoriere, tesorieri associati, collegio dei revisori e direttori dei dipartimenti della Chiesa mondiale.

Tutti i gruppi di nomi presentati a queste cariche sono stati approvati a larghissima maggioranza.

Per quanto riguarda i direttori dei Dipartimenti della Chiesa mondiale, la Commissione di nomina ha presentato i seguenti nomi: Ivan Omana alla Cappellania; William Costa alle Communicazioni; Orathai Chureson ai Ministeri in favore dei Bambini; Lisa Beardsley-Hardy aall’Educazione ; Wilbert Oliver ai Ministeri della Famiglia e Elaine Oliver come direttore associato; Peter Landless ai Ministeri per la promozione della Salute; Ramon Canals all’Associazione pastorale e Aurora Canals come associato; Ganoune Diop agli Affari Pubblici e Libertà religiosa; Almir Marroni alle Pubblicazioni; James Howard a Scuola del Sabato e Ministeri Personali; Dennis Carlson ai Planned Giving & Trust Services; Marcos Faiock Bomfim alla Gestione Cristiana della Vita; Heather-Dawn Small ai Ministeri Femminili; Busi Khumalo ai Ministeri per la Gioventù.

Durante la discussione, diversi delegati hanno espresso preoccupazione; hanno chiesto se il gruppo di nomi rispecchiasse la realtà mondiale della Chiesa e hanno lamentato la scarsa presenza femminile. Alcuni hanno chiesto di rimandare la lista in Commissione di nomina. Altri sono andati a parlare con il presidente della Commissione di nomina per esprimere i loro dubbi. Nel frattempo, in sala, dopo un periodo di discussione, vi è stata una pausa. Si è passato poi al voto della mozione di rimandare la lista di nomi in Commissione. Con 590 sì (37,5%) e 985 no (62,5%), la mozione non è passata. Si è quindi votata la lista dei direttori di dipartimento della Chiesa mondiale. Con 1.311 sì (83,7%) e 255 no (16,3%), la lista è stata approvata.

Jerry Page, direttore dell'Associazione pastorale, ha condotto un momento di preghiera in gruppi per ringraziare Dio e chiedergli di continuare a guidare la settimana di incontri. La sua preghiera finale ha concluso i lavori della giornata.

[Fonte: Ann]

 

 

 

Condividi

Articoli recenti