Notizie Avventiste – Pubblichiamo le delibere di carattere generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca) nelle sedute di novembre 2022 e di febbraio e marzo 2023, tutte tenute a Firenze.

Comitato del 22-24 novembre 2022

Pensionamento 
il Comitato esecutivo ha votato di procedere al pensionamento del colportore Gabriele Manoni su sua richiesta. Che il Signore lo benedica dopo tanti anni di servizio nella diffusione della nostra stampa.

Comitato del 7-8 febbraio 2023

Pastori
Entrata in servizio 

Dopo aver terminato gli studi presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze, Isaac Omane Afram è entrato in servizio il 1° marzo di quest’anno come pastore tirocinante presso le comunità di Conversano, Lecce e Martina Franca, sotto la supervisione del past. Petru Nyerges, direttore del Campo Sud.

XXVII Assemblea Amministrativa 2024
Nomina Commissione organizzativa 

Il Comitato esecutivo ha votato la Commissione che si occuperà dell’organizzazione della XXVII Assemblea Amministrativa programmata per il prossimo anno, dal 3 al 6 marzo 2024. È composta da: Andrei Cretu (presidente), Ignazio Barbuscia (segretario), Gioele Murittu (tesoriere), Tiziano Rimoldi, Constantin Dinca, Daniele Calà, Vincenzo Annunziata.

Dipartimenti
Ministeri Personali e Scuola del Sabato 

Digiuno nazionale per “Progetto Oasi” in Lombardia 
Da alcuni anni la Chiesa avventista mondiale ha dato vita al Centro globale per le relazioni tra avventisti e musulmani (Gcarm), per una maggiore conoscenza reciproca. In occasione del mese del Ramadan 2023, il Centro ha proposto l’iniziativa dei 30 giorni di preghiera, dal 22 marzo al 30 aprile, affinché Dio possa soddisfare il desiderio dei musulmani di essere perdonati e raggiungere la promessa della vita eterna attraverso Gesù. Il Comitato ha considerato questo e la proposta della direttrice dei Ministeri Personali e Scuola del Sabato (Mmpp), ha anche tenuto conto della presenza in Italia del programma evangelistico di Missione Globale, “Progetto Oasi”, rivolto ai musulmani in Lombardia. Ha quindi votato di autorizzare un digiuno nazionale di preghiera in occasione del Ramadan e per il “Progetto Oasi”, durante la Settimana della giustizia e della pace 2023.

Comitato del 28-29 marzo 2023 

Comitato Fdei 
Durante l’ultimo congresso della Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), tenuto a Firenze dal 24 al 26 marzo, è stato eletto il nuovo esecutivo che attuerà le mozioni votate dalle delegate per il prossimo quadriennio. Come rappresentante della Chiesa avventista all’interno del comitato Fdei è stata eletta la pastora Lidia La Montanara. L’Uicca ha ratificato con un voto la partecipazione della pastora all’interno di questo comitato.

Pastori
Pensionamento 

Dopo il suo servizio nell’opera, il past. Davide Abiusi ha raggiunto l’età per l’emeritazione. Dal 2 giugno 2023 è in pensione. L’Uicca lo ringrazia per il suo servizio e gli augura ogni benedizione in questa nuova fase della sua vita. A occuparsi delle comunità di Firenze romena e Bologna romena è il past. Daniele Calà, direttore del Campo Centro.

Avvicendamento pastorale 
Dal 1° aprile 2023, il past. Daniele Calà non si occupa più della chiesa di Grosseto. È sostituito in questo incarico dal past. Liviu Evelin Stuparu che, oltre a Grosseto, continuerà il suo servizio nelle comunità di Pisa Livorno e Viareggio.

Consacrazioni 
I pastori Gionatan Breci e Liviu Evelin Stuparu riceveranno la consacrazione al ministero pastorale durante la XXVII Assemblea Amministrativa che si terrà dal 3 al 6 marzo 2024. Il Signore li benedica sempre abbondantemente insieme alle loro famiglie, guidi il loro servizio nella missione della Chiesa e lo renda proficuo alla sua gloria, mentre ci prepariamo al ritorno di Gesù.

Chiese
Costituzione gruppo 

Il Comitato esecutivo ha votato la formazione del gruppo latino-americano di Roma, con finalità missionario-evangelistiche. Il gruppo si riunisce presso la chiesa evangelica battista di via delle Spighe 8 e a giugno vi è stata l’inaugurazione. [Guarda le foto in fondo alla pagina]

Dipartimenti
Ministeri in favore dei Bambini 

Collaboratori di Campo 
Al fine di svolgere un servizio più efficace, i Ministeri in favore dei Bambini si avvalgono di un gruppo di collaboratori nei quattro Campi dell’Unione italiana, con ruolo di coordinamento, progettazione e collegamento fra il dipartimento nazionale e le chiese locali, in sinergia con i comitati di Campo e la direzione nazionale del settore. Per l’anno 2023-2024, sono stati eletti:
Micol Cannella, Claudia Castro, Josephine Mbula, Mical Nalin, per il Campo Nord;
Clarissa Civardi, Carla Lopez, Sara Negrini, Raluca Stuparu, per il Campo Centro;
Mariangela Consiglio, Anna Cupertino, per il Campo Sud;
Eleonora Amodeo, Emanuela Laguardia, per il Campo Siciliano.

Operai
Riorganizzazione tesoreria Uicca 

Davide Desti lavora ormai da molti anni in amministrazione, presso gli uffici dell’Uicca a Roma. Dal 1° aprile di quest’anno è il nuovo capocontabile. Samuele Vella lavora da decenni in amministrazione negli uffici di Roma. Dal 1° aprile è il responsabile Audit interno dell’Uicca presso le chiese locali. Che il Signore continui a benedirli nel nuovo incarico di responsabilità.

Precettore Villa Aurora 
Giombattista Giombarresi è entrato in servizio il 1° febbraio 2023 in qualità di precettore a tempo pieno presso l’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze.

Settimana di preghiera bambini 2023
Pubblicazione del libretto su Daniele a Babilonia 

A novembre ricorre la tradizionale settimana di preghiera per adulti e bambini. Per la sezione dedicata ai più piccoli, l’Unione tedesca, autorizzata dalla Regione Eud, ha preparato un libretto di circa 160 pagine su Daniele a Babilonia. Il tema è affrontato in modo estremamente attuale nella spiegazione e nella didattica. Questo materiale potrebbe sostituire le letture tradizionali e ufficiali che si pubblicano sul numero speciale della rivista Il Messaggero Avventista, dedicato alla settimana di preghiera 2023. Favorevole alla stampa, la casa editrice Adv pubblicherà il libretto su Daniele a Babilonia con una tiratura di 1.000 copie.

Foto sulla cerimonia di costituzione del gruppo latino-americano di Roma.

Condividi

Articoli recenti