La tavola rotonda aprirà il XIII Congresso della Federazione. Riconoscimento a radio Rvs.

Notizie Avventiste – Sono oltre 20 le donne uccise dal 1° gennaio di quest’anno, in maggior parte per mano di un partner, di un ex o in ambito familiare e affettivo. Numeri in aumento rispetto allo stesso periodo del 2022. Per questo la Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei) ha deciso di aprire il suo XIII Congresso con una tavola rotonda sul tema “Io vittima di femminicidio. Quando il silenzio è complice del crimine”.

Si terrà venerdì 24 marzo, alle ore 17.00, nella chiesa evangelica valdese di via Micheli 26, a Firenze.

Interverranno: Paola Alberti, mamma di Michela Noli vittima di femminicidio; Benedetta Albanese, assessora alle pari opportunità del Comune di Firenze; Teresa Bruno, dell’associazione Artemisia onlus; Deborah Giombarresi, psicoterapeuta e teologa; Annalisa Gordigliani, avvocata esperta in diritto penale e di famiglia. Sarà moderatore Claudio Coppini, di radio Rvs. L’ingresso è libero.

In occasione della tavola rotonda, la Federazione consegnerà un riconoscimento a Rvs quale ringraziamento per lo spazio settimanale che offre con il programma radiofonico “Fdei. Donne in rete”. Lo ritirerà il direttore Vincenzo Annunziata.

Il Congresso 
Il XIII Congresso della Fdei proseguirà presso l’Istituto Gould di via de’ Serragli 49, sempre a Firenze, e si concluderà domenica 26 marzo. Questo appuntamento quadriennale prevede anche il rinnovo del comitato nazionale e della presidenza, ruolo ricoperto attualmente da Gabriela Lio, pastora battista. L’assemblea darà anche le linee guida da seguire nei prossimi quattro anni.

“Dov’è lo Spirito di Dio lì c’è libertà” (2 Corinzi 3:17) è il testo biblico che accompagnerà gli incontri, a cominciare dal culto di sabato mattina 25 marzo. Un’altra tavola rotonda si terrà la sera del sabato, alle ore 18.00, nell’aula magna dell’Istituto Gould, per ricordare la teologa Dorothee Sölle, nel ventennale dalla scomparsa.

L’elezione del nuovo comitato, gli atti finali e, alle ore 12.00, il culto  chiuderanno i lavori congressuali domenica 26 marzo.

“Crediamo che alcuni temi e impegni dovrebbero continuare e rafforzarsi, come quello della violenza di genere e dell’ambiente. Inoltre, sicuramente importante è lavorare per potenziare la rete nazionale, e costruire una più forte relazione tra donne native e donne migranti”, ha dichiarato la presidente uscente in un’intervista di Gianna Urizio pubblicata sul Notiziario Fdei.

Condividi

Articoli recenti