Friedensau3EUDnews/Notizie Avventiste – Il 31 ottobre 2017 ricorre il quinto centenario della Rifoma protestante. 500 anni fa, infatti, Martin Lutero affisse le 95 tesi sulla porta del castello di Wittenberg. Gli avventisti si considerano tra gli eredi della Riforma, sostengono i suoi principi fondamentali e la prospettiva di un’ecclesia semper reformanda. Per questa occasione, l’Istituto di Studi avventisti (IAS) della Germania, organizza un convegno sul modo in cui gli avventisti hanno percepito questo evento innovativo.

Dal 9 al 12 maggio 2016, l’università avventista di Friedensau ospiterà il 2° Simposio internazionale dello IAS, dedicato al tema “La percezione della Riforma protestante nell’avventismo del settimo giorno”. Studiosi e persone interessate sono invitati a partecipare a questo convegno per ascoltare e discutere i risultati di ricercatori di fama internazionale. La lingua usata sarà l’inglese.

Le domande principali a cui il simposio cercherà di rispondere sono: In che modo gli avventisti hanno percepito e percepiscono la Riforma del XVI secolo? Quanto sono radicati in essa? Qual è per loro il suo contributo essenziale? Gli avventisti sono d’accordo con il principio di Lutero sola Scriptura? Quale impatto hanno avuto i luterani, i riformati e gli anabattisti sullo stile di vita e sull’insegnamento avventista? In che modo gli storici avventisti hanno interpretato e interpretano la Riforma protestante?

Per maggiori informazioni e iscrizioni, cliccare qui.

 

Condividi

Articoli recenti