g20-religioni-2016-1Il leader avventista G. Diop: Dignità umana, unità nella diversità, giustizia e onore sono valori fondamentali in tutte le principali religioni del mondo e nelle filosofie morali.

Bettina Krause/Notizie Avventiste – All’inizio di questo mese, mentre i “grandi della terra” si sono incontrati a Hangzhou, in Cina, per il G20, un gruppo di rappresentanti delle religioni del mondo erano riuniti a Pechino, per riflettere sul contributo della fede nello sviluppo del dialogo internazionale e nel risolvere i problemi.

Ganoune Diop, direttore generale dell’IRLA (International Religious Liberty Association) e del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa della Chiesa avventista mondiale, è stato invitato a presentare una relazione al gruppo di circa 40 studiosi e leader religiosi. Ha esordito affermando la necessità di riconoscere i valori umani condivisi, prima di parlare delle differenze.

g20-religioni-2016-4Nel suo intervento sul tema “Esplorare le intersezioni dei valori. Un percorso per la pace e la solidarietà tra le nazioni e le civiltà”, ha evidenziato una serie di valori umani universali che legano insieme le persone indipendentemente dalla loro cultura o religione.

“Principi quali l’unità, la dignità, la giustizia e l’onore sono valori interdipendenti che aiutano a modellare ciò che significa essere uomini e donne pieni di umanità”, ha affermato Giop.

Nel suo documento, presentato il secondo giorno del vertice, Diop ha anche tracciato il concetto fondamentale di “dignità umana” all’interno dell’islam, del cristianesimo, dell’ebraismo, di molte religioni asiatiche e delle principali filosofie mondiali.

diop-g20-religioni-2016-2“Il principio della dignità umana è la base su cui si fondano i diritti umani e le responsabilità umane”, ha spiegato Diop, “Questo principio, insieme ai valori di giustizia, onore e unità nella diversità, sono fondamentali in tutte le principali religioni del mondo e nelle filosofie morali. Nei trattati e nelle convenzioni internazionali, e in quasi ogni costituzione nazionale la dignità umana è fondamentale”.

Negli ultimi undici anni, il G20 interreligioso si è tenuto sempre a margine di ogni G7, G8 e G20 dei capi di governo, per considerare il ruolo della religione e della fede nelle attuali questioni globali, ed evidenziare i contributi concreti realizzati dalla religione.

Per la seconda volta Diop è stato invitato a presentare una relazione in plenaria a questo evento, la prima fu nel 2015, al Summit interreligioso del G20 a Istanbul.

Il vertice 2016 è stato ospitato dall’Accademia cinese delle scienze sociali e sponsorizzato congiuntamente dall’Institute of World Religions e dal Center for Law and Religion Studies della Brigham Young University.

Maggiori dettagli sull’intervento di Diop sono sul sito irla.org

g20-religioni-2016-3

(Foto: PARL e irla.org)

 

Condividi

Articoli recenti