Notizie AvventisteI Ministeri Avventisti in Favore dei Sordi (Mafs) sono presenti in Italia dal 2017. Nel 2019, la chiesa avventista di Milano Mirabello è la prima a sposare questa missione. Ora, nel 2021, questo servizio sbarca in Sicilia. La speranza è che ogni comunità possa abbracciare tale missione! Francesca Dalfino, della chiesa avventista di Palermo, racconta la sua esperienza di responsabile del neonato servizio Mafs locale.

Sono molto contenta che la mia chiesa abbia deciso di “aprire le porte” ai nostri amici sordi, accogliendo la missione del Mafs anche a Palermo. Nella comunità ho trovato l’enorme disponibilità di tante persone nel prendere parte a questa missione. Una chiesa non può non essere accessibile a chi ha dei bisogni speciali, tutti hanno il diritto di conoscere l’amore di Dio. Questa è la motivazione principale che mi ha spinta in primis a collaborare con questo servizio, poi a diventarne responsabile locale.

Il 6 novembre è stato il giorno dell’inaugurazione dei Mafs a Palermo, nei locali della chiesa. Un evento che è stato possibile realizzare grazie a una bella squadra! Abbiamo ricevuto il sostegno anche di Michela Dolce, missionaria e referente dei Mafs Italia, e di alcuni membri udenti e sordi di Milano, che ci hanno augurato un buon inizio di percorso!

Non sono mancati gli ospiti e la presenza delle autorità locali! Come l’Ens (Ente Nazionale Sordi) di Palermo, le consigliere Marzia Musso e Cinzia Parisi, entrambe non udenti. La dott.ssa Musso, cresciuta in seno a una famiglia udente, ha raccontato della difficoltà di comunicazione che ancora sussiste tra udenti e sordi. La Lingua dei Segni Italiana, infatti, è ancora poco conosciuta dalla gente. Ha ricordato che, supportata dai suoi genitori, ha dovuto confrontarsi spesso con ostacoli e barriere, sia in ambito scolastico che lavorativo e sociale. Entrambe le ospiti sono rimaste colpite dal lavoro che i Mafs svolgono con la comunità, a tutela dei sordi. Ci hanno posto tantissime domande su questa nostra nuova iniziativa. Infine, si sono complimentate e ci hanno salutato calorosamente, rivolgendoci i migliori auspici del caso.

“Le nostre mani verranno usate per costruire ponti”. Ognuno di noi è un piccolo pezzo importantissimo di un ponte ideale che possa unirci a tutte quelle persone sorde intenzionate a partecipare alle attività della chiesa; a tutti coloro che vogliano conoscere l’amore salvifico di Gesù ed “essere chiesa per Dio”.

Ricordatevi dei Mafs di Palermo nelle vostre preghiere.

Vuoi saperne di più su questo ministero? Contattaci: mafs.italia@avventisti.it

 

Produttore

Condividi

News Avventisti

Articoli recenti