M8_Salvatore GiugaGabriele Giuga – Si è spento il 21 febbraio, all’età di 85 anni, il dott. Salvatore Giuga, pastore della chiesa avventista del 7° giorno di Trieste e Pordenone negli anni dall’84 al ’92. Nato il 15.11.1928, Salvatore Giuga prese servizio come pastore tirocinante nel ’54 a Trieste città nella quale seguiva la comunità del campo profughi allestita nella Risiera di San Sabba. Consacrato nel ’66, prima di Trieste, fu pastore nelle chiese di Potenza, il suo primo incarico, poi ad Asti, Messina – dove fondò la chiesa di Plaesano – Palermo, Bari e Conversano.

Promotore del dialogo interconfessionale, personalità conosciuta a Trieste e grande amico di S.E. Mons. Vincenzo Bellomi, è stato tra i protagonisti attivi delle iniziative per l’unità dei cristiani sia a Trieste che in regione, e in questa città era stato ricevuto da papa Karol Woityla nella sua visita a maggio del ‘92. Laureato con una tesi sulla filosofia di Philippe Duplessis Mornay, aveva un innato senso per la divulgazione e l’insegnamento. A Trieste e in Regione Friuli Venezia Giulia si è impegnato anche nel campo della salute promuovendo il “Piano dei 5 giorni per smettere di fumare”.

Negli ultimi anni è stato apprezzato docente di Storia delle Religioni nei corsi istituiti dall’Università della Terza Età di Trieste.
I funerali si sono tenuti sabato 22 febbraio, alle 11.00, nella chiesa cristiana avventista di Trieste, i via Rigutti 1.
La Chiesa cristiana avventista in Italia è vicina con affetto fraterno alla moglie Rut, ai figli Carmen e Gabriele e alle loro famiglie.

Condividi

Articoli recenti