In occasione della Settimana dell’armonia tra le fedi, un fiume di persone ha percorso la città con tappe nei luoghi simbolici delle varie tradizioni. Intervista all’assessore Fratini e a Valdo Spini.

Hope Media italia – Duemila persone sono scese insieme, domenica 3 febbraio, dall’Abbazia di San Miniato al Monte fino a Palazzo Vecchio, con tante tappe intermedie in diversi luoghi significativi e simbolici delle tradizioni religiose di Firenze, per incontrarsi, conoscersi, accogliersi nella pace. L’evento, organizzato nell’ambito della Settimana dell’armonia tra le fedi, instituita dall’Onu, è stato promosso dal Comune, insieme alle comunità religiose e alle tradizioni spirituali presenti sul territorio fiorentino.

“È bastato che l’istituzione laica chiamasse a raccolta tutti e tutti sono corsi, ed è stata una cosa meravigliosa” ha commentato Massimo Fratini, assessore a biblioteche, beni comuni, rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali del Comune di Firenze.

Applaudito a lungo dalla folla, il sindaco Dario Nardella ha parlato di saper convivere insieme nella pace e nel rispetto. “Questo è il messaggio che tutti noi condividiamo” ha detto “e non dobbiamo mai permettere che ci venga tolto questo valore. Abbiamo davanti una strada difficile, ma abbiamo le forze per percorrerla: è la strada del dialogo, dell’accoglienza, dei ponti e non dei muri”.

A sottolineare questo aspetto, ogni comunità e tradizione ha portato un pezzo di stoffa per costruire una grande bandiera. La numerosa partecipazione e l’entusiasmo manifestato per l’iniziativa hanno “costretto” l’amministrazione comunale a pensare già di replicare l’esperienza il prossimo anno.

Ascolta l’intervista a Massimo Fratini e a Valdo Spini.

All’organizzazione dell’evento hanno contribuito ventidue confessioni religiose e tradizioni spirituali presenti sul territorio fiorentino, tra cui Bahá’i, battisti, cattolici, luterani, Hare Krishna, comunità ebraica, mormoni, giovani musulmani, gruppo di nativi americani e popoli indigeni della terra, Satsang Amma, avventisti del settimo giorno, buddhisti Soka Gakkai, tibetani e zen, valdesi.

 

 

 

Condividi

Articoli recenti