Bando di concorso contro il gioco d’azzardo. In palio fino a 8.000 euro.

Stefano Paris – L’analisi dei dati sulla diffusione del gioco d’azzardo tra i giovani è sconcertante e parla chiaro: il 47,1% dei giocatori ha tra i 15 e i 19 anni. Come se ciò non bastasse, esistono centinaia di App per indurre i bambini a giocare d’azzardo già dall’età di 4 anni. È significativo che l’8% dei minori tra i 7 e gli 11 anni usi già denaro online.

Questa è la ragione per cui la Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno ha scelto di destinare una parte dei fondi dell’8xmille all’iniziativa #iogiocodavvero, un bando di concorso rivolto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (Asd). Tale bando, inserito all’interno della campagna sull’uso responsabile del denaro, SoloSePuoi, nasce per informare e sensibilizzare i giovani atleti sui pericoli del gioco d’azzardo.

Gli obiettivi principali del bando sono:
– incentivare azioni di prevenzione sociale nei confronti dei giovani, soggetti fragili a rischio Gap (gioco d’azzardo patologico) e usura, in particolare partendo dalla valorizzazione del gioco sano, di cui lo sport ne è principale esempio;

sostenere le Associazioni Sportive Dilettantistiche nel loro lavoro educativo, inserendo tra le tematiche oggetto di educazione anche il recente e sempre crescente fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo;

– incentivare e veicolare, attraverso i social, messaggi di sensibilizzazione realizzati dai ragazzi per i loro coetanei (peer-education) che sappiano contrastare la pubblicità ingannevole e pressante che invita i ragazzi a giocare d’azzardo negando o comunque minimizzando il rischio che questo provoca.

Le Associazioni che si aggiudicheranno i primi tre posti del concorso, inoltre, riceveranno un premio in denaro pari a: 2.000 euro per la terza classificata; 5.000 euro per la seconda classificata; 8.000 euro per l’associazione che si aggiudicherà il primo posto. L’intera somma potrà essere spesa per finanziare l’attività istituzionale delle associazioni aggiudicatarie.

Se fai parte di un’Associazione Sportiva dilettantistica o ne conosci una, non perdere l’occasione di farla partecipare a questo bando di concorso. Condividi la notizia con le persone che conosci.

Per maggiori informazioni o per partecipare al bando visita il sito: http://iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it/

 

 

Condividi

Articoli recenti