Notizie Avventiste – Nella seconda giornata dell’Assemblea Mondiale della Chiesa avventista, martedì 7 giugno, i delegati hanno confermato Erton Köhler all’incarico di segretario generale e Paul Douglas a quello di tesoriere della denominazione. Entrambi eletti a larghissima maggioranza (96.1% il primo, 97,4 % il secondo), continuano il lavoro iniziato già da oltre un anno.

Il segretario 
Köhler svolge il suo servizio di segretario della denominazione globale dall’aprile 2021, quando è stato chiamato a sostituire GT Ng andato in pensione. Nel suo incarico, Köhler offre consulenza agli uffici della missione avventista e degli archivi, statistiche e ricerca, e l’Istituto per la missione mondiale. La segreteria si occupa inoltre della preparazione dell’ordine del giorno delle principali riunioni di lavoro e dei comitati, della registrazione dei verbali delle riunioni e del coordinamento, sviluppo e revisione del Working Policy (regolamento lavorativo) e del Manuale di Chiesa. Il segretario e il suo staff forniscono anche supporto, promozione e input strategico al programma missionario della denominazione.

Originario del Brasile meridionale, Köhler ha seguito le orme paterne quando ha scelto di diventare pastore, studiando presso l’attuale Università avventista brasiliana e conseguendo la laurea in teologia e un master in teologia pastorale. Ha anche completato un dottorato presso la Andrews University.

Prima di approdare alla segreteria della Chiesa mondiale, nei suoi 32 anni di ministero, Köhler ha servito nella Regione sudamericana prima come pastore, poi come direttore dei Ministeri avventisti per la Gioventù (Mag) e segretario a livello di Federazione, infine come direttore dei Mag a livello regionale e presidente della Regione sudamericana.

Köhler è stato una voce ferma per l’unità nella diversità, sottolineando l’impegno missionario della Chiesa. Nel concludere il suo “Rapporto del segretario” al Consiglio annuale del 2021, aveva affermato: “Non dobbiamo puntare i nostri occhi sulla crisi (riferendosi alla pandemia di Covid-19), ma su Colui che è più grande della crisi, sapendo sempre che le nostre maggiori sfide precedono i suoi più grandi miracoli. È tempo di andare avanti, dipendendo totalmente dalla preghiera e dalla nostra identità biblica, accettando l’impegno di essere un’influenza positiva in questo mondo e rinnovando la nostra attenzione sulla missione, sia virtuale sia di persona, seguendo il metodo di Cristo”.

Il tesoriere 
Paul Douglas era stato nominato tesoriere della Chiesa mondiale nella primavera del 2021, per sostituire Juan Prestol-Puesán andato in pensione. Prima di ricoprire questo incarico, Douglas ha diretto l’Auditing Service (Servizio di revisione) della Chiesa mondiale. Diventato assistente revisore dei conti nel 1986, ha ricoperto quel ruolo a tutti gli effetti due anni dopo. Nel 2006 è diventato direttore dell’Auditing Service.

Da giovane, in Giamaica, Douglas aveva impiegato un po’ di tempo prima di capire che la sua strada era nella contabilità, ed è stato un successo.

Douglas ripone tutta la sua fiducia nella guida e nella saggezza di Dio per guidare la Chiesa avventista in tutte le sfide presenti e future. Nel suo “Rapporto del Tesoriere” presentato al Consiglio di primavera 2022 del Comitato esecutivo, ha continuato a sottolineare l’importanza di affidarsi di Dio. Citando Ellen G. White, cofondatrice della denominazione, ha affermato: “Non abbiamo nulla da temere per il futuro, a meno che non dimentichiamo il modo in cui il Signore ci ha guidato e il suo insegnamento nella nostra storia passata”.

Ha quindi incoraggiato tutti con le seguenti parole: “Voglio far presente a tutti noi, in quanto corpo di credenti noto come Chiesa Avventista del Settimo Giorno, che il maggiore di tutti i pericoli per noi in tempi turbolenti è dimenticare che il Signore del mare è nella barca. Non dobbiamo dimenticare che questa è la sua missione nella quale siamo stati chiamati a servire”.

[Fonte: Ann]

Condividi

Articoli recenti