Si è tenuto in Toscana il VI Convegno sulla relazione d’aiuto.

Barbara Zordan – Nel weekend del 20-22 ottobre, si è svolto a Casuccia Visani (Poppi, AR), il VI Convegno nazionale avventista sulla relazione d’aiuto, dal titolo “La gestione della separazione. Tra lutti e perdite nella relazione d’aiuto”, organizzato dal Dipartimento nazionale dei Ministeri Avventisti della Famiglia (Maf). L’evento era rivolto a tutti i professionisti che lavorano in questo ambito: psicologi, counselor, assistenti sociali, educatori, insegnanti e figure sanitarie.

È stato un fine settimana interessantissimo e così edificante che vorrei poter tornare indietro per assimilare ancora meglio gli argomenti trattati, vista la tematica che era a dir poco impegnativa, e per godere nuovamente della condivisione di pensieri tra relatori e partecipanti.

I preparatissimi relatori hanno esposto dei concetti non sempre facili da comprendere, ma la loro esperienza sul campo ha reso la loro esposizione più accessibile. Inoltre, invitando i partecipanti a esprimere i loro dubbi o la loro eventuale esperienza, le ore passate assieme sono state così costruttive da stimolare in ciascuno profonde riflessioni.

Gli oratori – Stefano De Vecchis (infermiere), Loide Sartorello (assistente sociale), Elisa Severi (psicologa/psicoterapeuta), Michele Termine (educatore), Mirela Pascu (psicologa/psicoterapeuta) – hanno saputo arricchire il bagaglio di conoscenza sulla separazione, sul lutto e su come aiutare ad affrontare chi si trova a vivere situazioni simili, e dare un valido ed eccellente contributo all’evento.

Erano presenti anche Maria Antonietta Calà, direttore associato dei Maf, che si è occupata con premura di ogni piccolo particolare dell’evento; e Roberto Iannò, direttore dei Maf, che di recente ha ricevuto un riconoscimento e onorificenza al merito per il lavoro svolto in questi anni nel dipartimento.
Abbiamo apprezzato molto gli interventi del past. Eugen Havresciuc che ha nutrito il nostro spirito con meditazioni di testi biblici in perfetta sintonia con la tematica affrontata.

Prima di partire, non è mancato il tradizionale applauso per chi ha pensato a nutrire anche il nostro fisico con manicaretti degni di nota, cioè per Petru e Rebecca Havresciuc.

Con mio grande rammarico devo dire che mi spiace molto essermi persa i precedenti appuntamenti, ma ciò di cui sono certa è che mi prenoto già per il VII Convegno!

[Foto: Maf]

Condividi

Articoli recenti