Lina Ferrara – Una delle novità dell’Assemblea spirituale di Milano, da poco conclusa, è stata la possibilità di seguirla in streaming sulla televisione web Hope Channel Italia (HCI), canale ufficiale della Chiesa cristiana avventista nel nostro paese. È stata la prima volta che un congresso nazionale sia stato fruibile da casa, per i membri di chiesa e gli utenti di internet. Vincenzo Annunziata, direttore del dipartimento Comunicazioni dell’UICCA, che ha guidato la troupe di HCI nelle riprese degli incontri in plenaria durante l’Assemblea, racconta questa esperienza in una breve intervista.

Lina Ferrara: Come è andata questa prima esperienza di trasmissione in diretta streaming di un congresso nazionale?
Vincenzo Annunziata: Siamo grati al Signore di averci permesso di essere impegnati in un servizio che sarebbe stato utile a coloro che sono rimasti a casa. È andata abbastanza bene, anche se abbiamo avuto delle difficoltà. Ed è stata anche la prima volta che abbiamo avuto una persona ad accompagnare la diretta con introduzioni e commenti, per dare alcune informazioni prima e dopo il collegamento, e a volte anche durante i vari momenti.

L. F.: Chi sta dall’altra parte dello schermo può pensare che sita tutto semplice. Quali sono invece le difficoltà?
V. A.: Infatti, come dicevo prima abbiamo avuto delle difficoltà non dipendenti da noi, eravamo costretti a utilizzare la linea internet dell’hotel per permettere un collegamento tra due sale interne, visto che il sabato abbiamo avuto circa 1.100 presenze. L’esperienza ci ha insegnato che la prossima volta dobbiamo provvedere in proprio anche per il collegamento internet o almeno averne uno di riserva. Tutto sommato c’è stato qualche problema di trasmissione a scatti per circa 30 minuti, ma poi tutto è andato bene con una qualità di trasmissione superiore a precedenti collegamenti.

L. F.: Quante persone hanno seguito le trasmissioni?
V. A.: Il nostro server ha avuto dei picchi sotto i 150 utenti; mediamente avevamo circa 100 persone che ci seguivano. Non saranno tantissime ma per noi è un grosso risultato e spero che sia stato un beneficio per coloro che ci hanno seguito.

L. F.: Avete ricevuto un riscontro dagli spettatori?
V. A.: Sì, certo. A parte qualche critica nei momenti del problema descritto prima (rispondendo anche alle telefonate che ci arrivavano), abbiamo avuto alcuni feedback con ringraziamenti per il servizio offerto.

L. F.: Una bella troupe è stata impegnata in questo servizio, molti collaboratori sono volontari, vero?
V. A.: Una squadra compatta e animata dallo stesso spirito di servizio anche se avevamo tre volontari. Paolo Mariotti (dipendente UICCA), Lucas Roman Treiyer (volontario avventista argentino), Gianmarco Zannoni (esterno), Elisabetta Ceccaroni (chiesa di Cesena) e il supporto di Gianluca Benini che si divideva tra la sala giovani e la plenaria, e infine Anna Cupertino (chiesa di Napoli) per i commenti in diretta e le interviste. Un ringraziamento speciale a tutti perché nonostante il ritmo serrato, qualche incidente tecnico, siamo riusciti ad essere sempre attenti e produttivi.

L. F.: Vuoi aggiungere qualcosa?
V. A.: È stata sicuramente una prima impegnativa esperienza per il dipartimento Comunicazioni che gestisce i media della nostra Unione. Voglio ringraziare il Signore perché ci permette di lavorare alla sua gloria, al suo servizio per far sì che la sua Parola possa essere conosciuta da tanti altri che ci circondano.

 


(Foto: Robert Iosub)

 

VIDEO e FOTO Assemblea spirituale 2017: clicca qui

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti