Campagna7Un programma ricco di eventi e l’impegno su più fronti per dire un forte “No” a ogni forma di violenza sui bambini

Luca Faedda/Notizie Avventiste – Stop agli abusi sui bambini. È l’appello che desideriamo rivolgere a tutta la cittadinanza e alle istituzioni di Firenze. Per questo, dal 16 al 23 settembre, le chiese avventiste del capoluogo toscano, in collaborazione con i dipartimenti nazionali dei Ministeri in favore dei Bambini e delle Comunicazioni, l’agenzia umanitaria Adra Firenze, l’Istituto Avventista di Cultura Biblica e Radio Voce della Speranza, aderiranno alla Campagna 7 contro gli abusi sui minori.

La Campagna 7 è un’iniziativa mondiale di sensibilizzazione contro qualsiasi forma di abuso sui bambini; si estende a più di 200 Paesi e conta oltre 17 milioni di sostenitori. Attraverso questa campagna desideriamo “mettere in circolo” un coro di proteste verso ogni forma di violenza contro i bambini.

La voce che accompagnerà tutta la Campagna 7 a Firenze sarà quella dell’arte, con l’esposizione “Tanaliberatutti” dell’artista Claudia Bellocchi. Sarà possibile visitare l’esposizione martedì 16 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, in occasione dell’inaugurazione della casa per ferie “CasAurora”, in viuzzo del Pergolino 8. Sabato 20, dalle 18.00 alle 21.00, presso la cappella storica di “Villa Aurora”, in via del Pergolino 12, e domenica 21, dalle 18.30 alle 21.00, nei locali del Centro Polivalente Avventista, in via del Pergolino 1.

All’arte che parla alla coscienza e muove contro la violenza, si affiancheranno incontri che affronteranno il tema dell’abuso da prospettive diverse, a volte anche inaspettate.Tanaliberatutti

È il caso della presentazione del libro “Quel che non sai, figlia e madre insieme nella sofferenza psichica”, di Luciana Coèn, che si terrà mercoledì 17 settembre, dalle ore 17.30 alle 19.00, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Avventista di Cultura Biblica, in viuzzo del Pergolino 8, a Firenze.

In questa occasione, insieme a Giuseppe Tomai, psicologo e psicoterapeuta, a Vittorio Fantoni, pastore avventista, e a Stefania Polvani, direttrice della Struttura di educazione alla salute dell’Azienda sanitaria di Firenze, esploreremo il tema dell’amore cieco dei bambini, illusi di salvare dalla malattia il genitore.

Sabato 20 settembre, alle ore 15.30, nella Sala storica dell’Istituto “Villa Aurora”, in via del Pergolino 12, il dott. Tiziano Rimoldi, professore di Storia della Chiesa e Diritto ecclesiastico, traLibro Coentterà il tema dell’evoluzione della posizione avventista contro gli abusi sui minori. Contemporaneamente, dalle 15.30 alle 19.00, presso il Centro Polivalente Avventista, in via del Pergolino 1, i bambini potranno partecipare al programma Giocare con le emozioni. Tra intuito e ascolto”, condotto dalla pedagogista Laura Ferraresi e dalla terapeuta Bianca Maria Salvi.

Per non lasciare nulla d’inesplorato, domenica 21 settembre, dalle 9.30 alle 21.00, presso il Centro Polivalente Avventista, si terrà il I° Convegno nazionale “Disabilità e pregiudizio. Bambini e disabilità: la normalità di essere diversi”. Durante questo incontro saranno offerti diversi contributi sul tema della violenza sui bambini disabili. Luana Collacchioni, professoressa dell’Università di Firenze, terrà una relazione intitolata “Educare nel disagio, nel rispetto e nell’amore”, e Cristian Mancini, pedagogista, presenterà il tema dell’arrampicata esperienziale.

A conclusione, lunedì 22 e martedì 23 settembre, alle 20.30, nella Chiesa cristiana avventista di via Guelfa 2, il past. Davide Abiusi terrà due conferenze su “Il valore dei bambini alla luce della Bibbia”.

Materiale a disposizione

Sito Campagna 7

Multimedia – Video su Hope Channel Italia
L’ascolto e la comprensione tra i frutti dell’amore competente.
“Prevenire educando: i frutti generosi dell’amore competente”, conferenza tenuta da Domenico Barrilà, psicoterapeuta e autore di diversi libri. Guarda il video

TanaLiberaTutti. Stop agli abusi sui bambini anche grazie alle voci dell’arte.
Questo il senso con cui la Chiesa Avventista ha accolto e sostenuto, all’interno della “Campagna 7″ e con i fondi dell’Otto per Mille, l’artista Claudia Bellocchi nella sua riflessione “Tanaliberatutti”. Guarda il video

Multimedia – Intervista audio su Radio Voce della Speranza
– Campagna 7, stop agli abusi sui bambini. Ascolta l’mp3

Invito inaugurazione esposizione Tanaliberatutti: visualizza

Locandina presentazione libro di Luciana Coèn: visualizza

Programma generale  della Campagna 7 a Firenze: visualizza

Condividi

Articoli recenti