In questa nuova puntata di “Leggiamo insieme”, vi presentiamo il nuovo numero della rivista Testimonianze, con un’intervista al suo direttore, Severino Saccardi.
Un volume dedicato, a un anno dalla scomparsa, alla pensatrice ungherese e «cittadina europea» Ágnes Heller. Un ritratto a più voci (quelle di amici, collaboratori, studiosi), fatto di memorie e di riflessioni, tese a ricostruire il profilo culturale di una figura rilevante del pensiero filosofico del nostro tempo e a rievocare la vicenda esistenziale di una persona che ha attraversato, vivendoli dall’interno, i drammi del «secolo breve».
Oltre al tema principale di questo numero 530-531 (Le passioni di Ágnes), tra i numerosi articoli che affrontano temi legati all’attualità, segnaliamo gli articoli di Vannino Chiti (Un Regionalismo da ripensare?), Andrea Bigalli (Perché la notte non può essere definitiva: una rivisitazione de La Peste), di Marco Salucci (Quella fragilità che avevamo dimenticato), di Giacomo e Stefano Santini (Il tesoro di Caterina) e dello stesso Severino Saccardi (Le religioni e le sfide del futuro).
Per maggiori informazioni sugli altri temi affrontati e su come procurarsi la rivista, rimandiamo al sito di Testimonianze.

Produttore

Condividi