Maol – Oggi, 20 giugno, è la Giornata mondiale del rifugiato, voluta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sui bisogni degli oltre 20 milioni di persone che hanno lasciato le loro case a causa di guerre, disordini civili e persecuzioni.

La Chiesa avventista, nel mondo e in Italia, ha dedicato sabato 15 giugno alla riflessione e all’azione su questo tema .

“Cosa dice la Bibbia sull’accoglienza dei rifugiati?» si è chiesta Maritza Brunt, della rivista australiana Adventist Record.

Ecco i dieci versetti da lei indicati.

1. Romani 15:7
Perciò accoglietevi gli uni gli altri, come anche Cristo vi ha accolti per la gloria di Dio.

2. Zaccaria 7:9, 10
«Così parlava il Signore degli eserciti: “Fate giustizia fedelmente, mostrate l’uno per l’altro bontà e compassione; non opprimete la vedova né l’orfano, lo straniero né il povero; nessuno di voi, nel suo cuore, trami il male contro il fratello”».

3. Giobbe 31:32
Lo straniero non passava la notte fuori; le mie porte erano aperte al viandante.

4. Luca 10:36, 37
[Gesù chiese:] «Quale di questi tre ti pare essere stato il prossimo di colui che s’imbatté nei ladroni?». Quegli rispose: «Colui che gli usò misericordia». Gesù gli disse: «Va’, e fa’ anche tu la stessa cosa».

5. Galati 5:14
poiché tutta la legge è adempiuta in quest’unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso».

6. Giacomo 2:12, 13
Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo la legge di libertà. Perché il giudizio è senza misericordia contro chi non ha usato misericordia. La misericordia invece trionfa sul giudizio.

7. Levitico 19:33, 34
Quando qualche straniero abiterà con voi nel vostro paese, non gli farete torto. Tratterete lo straniero, che abita fra voi, come chi è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso; poiché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto. Io sono il Signore vostro Dio.

8. Ebrei 13:16
Non dimenticate poi di esercitare la beneficenza e di mettere in comune ciò che avete; perché è di tali sacrifici che Dio si compiace.

9. Efesi 2:19
Così dunque non siete più né stranieri né ospiti; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio.

10. Michea 6:8
O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?

Condividi