Notizie Avventiste – Una congregazione interconfessionale, nella giungla meridionale del Messico, è diventata una chiesa avventista del settimo giorno, grazie all’impegno di un pastore e di un membro laico che hanno continuato a visitare il luogo isolato e a studiare la Bibbia con i residenti. 
La nuova chiesa si trova nel villaggio Nueva Unión, una comunità di 500 abitanti situata a poca distanza dal confine con il Guatemala. Pur se difficile da raggiungere, ogni sabato un gruppo di avventisti, guidati da Ricardo Rodríguez, pastore del distretto di Nuevo Orizaba, era lì per condividere il messaggio del vangelo con la comunità. L’amicizia di Vidal Pérez, membro laico, con Antonio Estrada, responsabile della congregazione interconfessionale, è stata decisiva per arrivare al cambiamento.

“Abbiamo iniziato a tenere studi biblici in cinque case e poi abbiamo incontrato Antonio Estrada” ha raccontato Pérez “Mi ha fatto domande e ha ricevuto le risposte di cui aveva bisogno. Ha capito molto presto la verità sulla legge di Dio, sulle norme alimentari e sul sabato, poiché aveva notato che tutto ciò che condividevamo con lui poteva essere trovato nella Bibbia”.

Dopo aver seguito 20 lezioni con Vidal, Estrada ha riunito i suoi parrocchiani e ha detto loro ciò che aveva imparato dallo studio della Scrittura con gli avventisti. Ha anche affermato che era da tempo alla ricerca della verità. 
"Avevo chiesto a Dio di mandarmi qualcuno che mi mostrasse la verità" ha ricordato Estrada "Ho impiegato più di un anno per conoscere questa verità, ma avevo fatto un sogno in cui avevo visto due persone venire a trovarmi".

In seguito, i membri della congregazione hanno accettato di tenere una serie di incontri evangelistici nella comunità. Al termine, Estrada e altri parrocchiani hanno deciso di mettere Gesù al centro della loro vita e di far parte della Chiesa avventista.

Il passo successivo è stato quello di dipingere e abbellire la facciata del loro luogo di culto con il logo che identifica le comunità avventiste in Chiapas. E, al momento, altre otto persone studiano la Bibbia.

La cerimonia ufficiale 
Lo scorso 9 novembre, la comunità si è riunita per la cerimonia ufficiale di presentazione della nuova chiesa. Estrada ha consegnato le chiavi e i documenti di quella che è stata la sua chiesa per più di dieci anni ai dirigenti regionali avventisti. È stato un momento storico per la denominazione in quella zona. 
“Siamo felici e grati a Dio perché ci usa come strumenti per compiere la sua missione in questo luogo, e perché abbiamo ricevuto il sostegno di cui avevamo bisogno per condividere di più l’amore di Gesù” ha affermato Rodríguez, pastore della nuova chiesa, pur riconoscendo l’esistenza di numerose sfide nella regione.

Il past. René Flores, presidente della Missione di Palenque, è d’accordo: “Diamo onore e gloria a Dio perché la missione non si ferma, raggiungendo anche i territori più lontani come questo. Continueremo a lavorare per portare speranza negli angoli più remoti di tutto il nostro territorio”.

Per il past. José Luis Bouchot, segretario esecutivo dell’Unione messicana del Chapas, “questo è il risultato del pieno coinvolgimento dei membri di chiesa. Ciò che è accaduto in questa congregazione è la manifestazione della guida di Dio nei confronti della sua chiesa attraverso lo Spirito Santo”. 
Poi, profondamente commosso, ha aggiunto: “Ho sentito ancora una volta che la potenza di Dio è reale. Al Signore ho dedicato la mia vita di servizio. Dio è buono”.

[Foto: Juan Colina. Fonte: Ann]

 

 

 

Condividi

Articoli recenti