I dirigenti esortano i cristiani a seguire la regola d’oro di Gesù: trattare tutti con rispetto e accoglienza.

Notizie Avventiste – In seguito al recente aumento di episodi antisemiti in Germania e in altri Paesi europei, i presidenti delle due Unioni di chiese avventiste tedesche hanno rilasciato una dichiarazione in cui prendono le distanze "nei termini più forti possibili". 
"Continuiamo a riconoscere che l’odio e l’ostilità in molte varianti hanno assunto un posto pubblico nella nostra società. Viviamo in un’era mediatica in cui la diffusione di ideologie disumane è più facile che mai" affermano Johannes Naether, presidente dell’Unione avventista della Germania del Nord (con sede ad Hannover), e Werner Dullinger, presidente dell’Unione avventista della Germania del Sud (con sede a Ostfildern) nel comunicato. 
"Quando altri esseri umani vengono svalutati a causa della loro origine, religione, sesso o per altre ragioni, noi alziamo la voce contro tutto questo" continuano.

L’affermazione si riferisce alla "regola d’oro" di Gesù enunciata nel discorso della montagna, che esprime il suo atteggiamento e si applica nei nostri rapporti reciproci: "Tutte le cose, dunque, che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro" (Matteo 7:12). Non c’è quindi posto per l’antisemitismo e la misantropia nella vita cristiana. "La grande diversità etnica e culturale fa parte della nostra immagine di chiesa globale" afferma il documento.

Secondo la visione cristiana dell’umanità, ogni persona, a prescindere dalle sue caratteristiche, è fatta a immagine di Dio (cfr. Genesi 1:26), la cui vita e integrità devono essere rispettate e tutelate. "Tradurre questa immagine dell’essere umano nel presente è un compito che condividiamo con tutti coloro che sono impegnati a favore dell’umanità" aggiunge.

La dichiarazione si conclude sottolineando il desiderio di pace e l’obbligo di essere ambasciatori dell’amore di Cristo in un mondo che ha urgente bisogno di entrambe le cose. Inoltre, fa riferimento alla precedente dichiarazione contro l’antisemitismo degli avventisti dei Paesi di lingua tedesca, adottata nel 2012.

[Foto: Thomas Resch. Fonte Adventistischer Pressedienst-Apd]

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti