M19-Ministeri Femminili_leadership4Fulvia Santopietro/Maol – Siamo al secondo livello del corso sulla leadership, organizzato dal dipartimento dei Ministeri Femminili nazionale, dall’8 al 10 maggio, presso il Centro «Casuccia Visani» di Poppi (AR). Penso, fra me e me, che avrei bisogno di ripassare quanto appreso al primo corso, ma in effetti, quando si entra nel vivo dei seminari, tutto torna alla mente e il proseguire è ancora più interessante.

Con la relazione di Franca Zucca, sul tema «Filosofia dei Ministeri Femminili», si apre il percorso di formazione: questo ministero è nato per nutrire, sostenere e ispirare le donne in maniera unica e personale perché condividano, in accordo con gli altri ministeri, la missione di evangelizzazione che ci è stata affidata e pongano, al servizio M19-Ministeri Femminili_leadership2della Chiesa, le capacità, prettamente femminili, di cui il Signore ci ha fatto dono.

La stessa sera, dopo cena, Mirela Pascu, psicologa e membro della chiesa di Como, ci propone un’esperienza pratica sulle dinamiche interpersonali: esercizi sulle emozioni, sulle sensazioni e sui pensieri, esperienza forte e interessante, con ovviamente momenti di ilarità.

Il sabato mattina, dopo una toccante riflessione spirituale e una corroborante colazione, si rientra nel vivo del corso con «Principi di counseling», tenuto sempre da Mirela Pascu. Un buon leader deve saper promuovere, nel proprio gruppo, atteggiamenti attivi e propositivi, stimolando le capacità di ogni membro e creando un equilibrio di interrelazioni, per giungere a un comune obiettivo.

Domenica, la dott.sa Pascu conclude i suoi interventi con «L’efficacia della leadership nei M19-Ministeri Femminili_leadership8comitati e nelle riunioni».

Maria Fortunato propone l’applicazione pratica di ciò che abbiamo studiato con la psicologa, nelle sue due relazioni dal titolo «Presentazione di un seminario efficace» e «Produrre una newsletter»: ci si arriva proprio con una buona leadership e un gruppo coeso, dove ognuno opera secondo le proprie capacità cognitive, in accordo con gli altri membri.

La pastora Abigaela Trofin, con il suo intervento «Recuperare gli ex membri», conduce le presenti a «lavorare sul campo» tramite un esercizio in cui, divise in squadre, dobbiamo progettare un percorso a lungo termine per il recupero dei membri di chiesa che si sono allontanati.

La domenica, ultimo giorno del corso, dobbiamo produrre uno schema di azioni propedeutiche M19-Ministeri Femminili_leadership3al riavvicinamento della sorella o del fratello che non frequentano più e all’organizzazione di uno o più eventi lungo il percorso (compresi una bozza di locandina, uno slogan e un invito).

Qualche gruppo ha lavorato disperatamente tutta la notte… o quasi, ma i risultati sono stati eccellenti! Noi donne siamo brave!

Si termina con il tema «Bilancio e finanze», che la past. Abigaela Trofin riesce a rendere interessante e leggero. Poi un’ultima preghiera comunitaria, la classica foto di gruppo e un arrivederci al prossimo livello, quando ormai ci sentiremo delle leader indiscusse.

M19-Ministeri Femminili_leadership6M19-Ministeri Femminili_leadership7M19-Ministeri Femminili_leadership9M19-Ministeri Femminili_leadership1M19-Ministeri Femminili_leadership5

Condividi

Articoli recenti