N1-Ragusa_DolceDiNataleLe esperienze dei coordinamenti di Ragusa e Padova

Notizie Avventiste – L’agenzia umanitaria avventista Adra Italia ha svolto diverse attività sociali e di assistenza nel periodo natalizio appena trascorso, donando alle famiglie meno fortunate la possibilità di trascorrere festività più serene.

“Dal nord al sud, fin nelle isole, i volontari coinvolti e i partecipanti agli eventi sono stati accomunati da un unico obiettivo: contribuire e far sentire la propria vicinanza a tutti coloro che vivono situazioni critiche e di grande difficoltà economica e sociale”, ha affermato Luca Alfano, operatore di Adra Italia.

“Il dolce di Natale” è l’evento organizzato domenica 22 dicembre da Adra Ragusa in collaborazione con il dipartimento Ministeri in favore dei Bambini della comunità avventista locale. I bambini e i volontari hanno preparato circa 15 pacchi colmi di alimenti e giochi per le famiglie disagiate che Adra assiste durante l’anno.

“La festa è iniziata con la sala piena di ospiti. I bambini, vestiti con abiti multietnici, hanno rappresentato l’unità tra i popoli”, ha raccontato Carmela Cascone, della comunità avventista ragusana. “Ci hanno fatto visita l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa, il Presidente del Consiglio Comunale e il Presidente dell’Associazione ‘Quattro passi in compagnia’. La festa si è conclusa con la distribuzione dei pacchi, dei gadget e dei doni ai bambini”, ha aggiunto.

N1-Ragusa_GiornataSolidarietàAdra Ragusa è una realtà che diventa sempre più presente nel tessuto della città. Sabato 21 dicembre alcuni volontari dell’agenzia umanitaria erano presenti, insieme con altre 18 associazioni, alla 1ª Giornata della Solidarietà organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune.

“Nonostante il tempo incerto, la partecipazione è stata alta. Molti i volontari che hanno percorso le vie del centro storico. La passeggiata è stata allietata dalla presenza dell’associazione ‘Clown terapia’ che ha regalato momenti di allegria”, ha spiegato Carmela Cascone.

La giornata è stata organizzata per raccogliere fondi destinati all’acquisto di 2 defibrillatori da destinare alle palestre del Comune. “Anche Adra Ragusa, nel suo piccolo, ha fatto la sua parte”, ha concluso Cascone.

A Padova, domenica 22 dicembre, i volontari di Adra hanno avuto il piacere di trascorrere un bel momento di convivialità e familiarità insieme con le famiglie assistite ogni mese dal coordinamento locale.

“In un’atmosfera molto calorosa e ospitale, ricca di addobbi e doni natalizi, si è potuto condividere insieme il lavoro svolto durante il 2013 e gli obiettivi raggiunti, affinché possano essere uno stimolo per i programmi futuri”, ha affermato Donatella Listorti, di Adra Padova.

Tra gli ospiti era presente anche l’Assessore alle Politiche Sociali nonché Presidente del Consiglio Comunale.

“È stato piacevole poter condividere con lui il lavoro svolto, gratificante ricevere i suoi ringraziamenti e sapere di non essere sconosciuti alle istituzioni”, ha aggiunto Donatella Listorti. Il programma è continuato con il pranzo, momento adatto per poter sciogliere la timidezza e poter conoscere nuove persone.

Condividi

Articoli recenti