ADRA Italia-Nepal 1Continuano gli interventi di ricostruzione dell’agenzia umanitaria avventista internazionale e di ADRA Italia

Notizie Avventiste – Vi ricordate dove eravate sabato 25 aprile 2015?
Sicuramente non lo avranno dimenticato i volontari dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso, e quel giorno catastrofico sarà scolpito nella mente degli abitanti del Nepal. È la data in cui il terremoto Gorkha colpì il paese asiatico con una potenza tale da innescare una valanga sul Monte Everest, causare la morte di oltre 8.000 persone e mettere in ginocchio la nazione. A un anno di distanza qual è la situazione?

L’intervento di ADRA (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) è stata determinante nell’offrire supporto al distretto Kavrepalanchok ed è stata riconosciuta come la seconda agenzia a fornire un aiuto immediato alla comunità.

ADRA Italia-Nepal 2“Anche ADRA Italia ha partecipato inizialmente agli interventi promossi dal network ADRA Emergency Response, legati alle attività di soccorso e assistenza alla popolazione colpita”, ha affermato Luca Alfano, di ADRA Italia.

Successivamente l’agenzia umanitaria italiana ha deciso di contribuire al progetto di ricostruzione degli edifici scolastici promosso da ADRA Nepal nella provincia di Kavre.  “Il progetto che abbiamo sostenuto”, ha spiegato L. Alfano, “prevedeva la ricostruzione di circa 25 edifici scolastici del distretto di Kavre, danneggiati o distrutti in seguito all’evento calamitoso, per un totale di 4.750 studenti coinvolti. Nello specifico, i fondi raccolti da ADRA Italia, grazie alla generosità dei donatori e alla promozione di eventi solidali, come la Festa Solidale a Cesena, sono stati destinati per la ricostruzione della Prakash Higher Secondary School di Bhumlutar”.

Le attività di ricostruzione della struttura sono iniziate a gennaio, dopo il sopralluogo degli operatori e la stima dei ADRA Italia-Nepal 4danni, ma hanno subito dei rallentamenti rispetto alla tabella di marcia. “È stato a causa del blocco commerciale non ufficiale imposto dall’India, in seguito ad alcuni recenti avvenimenti di contrasto politico, legati alla proclamazione della nuova Costituzione nepalese”, ha aggiunto L. Alfano, “Sebbene tali eventi abbiano creato alcune difficoltà nell’avanzamento degli interventi, in particolar modo per la mancanza di combustibili ed energia, i lavori hanno continuato il loro corso e si apprestano alla conclusione”.

Due mesi fa Adra UK ha incontrato più di 100 donne del Comune di Dhulikhel per valutare la pertinenza, la tempestività degli interventi e la robustezza dei rifugi distribuiti. Il team è stato travolto dalla gratitudine della comunità.

ADRA Italia-Nepal 6“Le donne erano molto grate dell’aiuto immediato che le loro famiglie avevano ricevuto dall’agenzia avventista dopo il terremoto”, hanno affermato da ADRA UK.

Oltre il 60 per cento delle abitazioni nel distretto Kavrepalanchok era stata distrutta dal violento sisma e così ogni telone fornito era una casa di fortuna per almeno 5 o 6 famiglie, e ancora sono utilizzati ora, nella fase di ricostruzione delle case. ADRA ha anche portato acqua potabile e servizi igienico-sanitari, come richiesto dai funzionari del distretto.

Alla domanda di come ADRA le può supportare nella ripresa, le donne nepalesi hanno risposto: “Vorremmo solo migliorare le nostre capacità in modo da aumentare il reddito delle nostre famiglie e ricostruire le nostre vite”. La formazione è ora il passo successivo.

Operando in collaborazione con ADRA Nepal, il network internazionale dell’agenzia lavora per sostenere le comunità incredibilmente resilienti del paese.
Guarda tutte le foto degli interventi su: http://adraitalia.org/aggiornamento-trimestrale-dal-nepal/

ADRA Italia-Nepal 3 ADRA Italia-Nepal 5

Condividi

Articoli recenti