Marco Crescimone – Sabato 2 marzo, gli scout Aisa sono stati i protagonisti nella chiesa avventista di Niscemi. Al mattino hanno tenuto il sermone sul tema dell’anno, “Viaggiando con Gesù”. I Tizzoni (6-11 anni) hanno rappresentato la storia del paralitico di Capernaum e gli Esploratori (12-15 anni) quella sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci, tratte entrambe dai Vangeli. Giuseppe Rizzo, uno degli animatori scout, ha preparato un video sulle attività passate, per ricordare le benedizioni del Signore. Infatti, il gruppo Aisa cresce costantemente qui a Niscemi e si aggiungono nuovi scout a ogni riunione.

Un altro animatore, Fabio Massa, ha rivolto un appello speciale all’assemblea. Tramite un esperimento chimico in cui ha mescolato acqua e amido, e ha ottenuto un liquido che può comportarsi da solido se riceve pressione. In questo modo ha ricordato che dobbiamo essere in grado di entrare in empatia con le persone come faceva Gesù, senza urtare la sensibilità altrui. La mattinata si è conclusa con la preghiera di Saveria Nisi, anche lei animatrice e nonnina scout, che ama tanto i nostri ragazzi e farebbe di tutto per loro, anche salire in cima alle montagne nonostante la sua età.

Nel pomeriggio, l’animatrice scout Cristina Caruso, ha organizzato un’attività sociale presso la casa Led, una struttura che accoglie persone sole con disabilità. A loro abbiamo donato un po’ di allegria tramite canti, scenette e giochi di ruolo. I nostri ragazzi hanno saputo gestire bene le emozioni giocando con gli ospiti della casa, un’esperienza forte per loro, che fa riflettere tanto. Purtroppo, ci sono persone che non hanno più sorrisi nella vita. Grazie a questi momenti di condivisione, gli scout Aisa ne hanno portati tanti, al punto che la dirigenza della struttura ci ha invitato a riproporre spesso questa attività.

[Foto: Rosario Alma] 

Condividi

Articoli recenti