Plan International collabora con l’agenzia umanitaria avventista e stanzia più di 860mila euro per assistere i profughi ucraini ospitati nel Paese.

Notizie Avventiste – La Romania ha accolto migliaia di cittadini ucraini fuggiti dalle loro case a causa della guerra che dura ormai da otto mesi e mezzo. Adra Romania offre assistenza in vari modi ai profughi ucraini nell’ambito del progetto “Hope for Ukraine”, in particolare a bambini e adolescenti, con corsi per favorire l’integrazione, servizi e attività. A settembre il progetto si è arricchito di una nuova iniziativa dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra), svolta in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Plan International che ha stanziato 861.128 euro. 
“Ringraziamo Plan International per il coinvolgimento e per il finanziamento!" ha affermato Adrian Șuțoiu, responsabile dei progetti di Adra Romania.

A beneficiare dell’iniziativa, della durata di quattro mesi, sono 3.680 profughi ucraini che potranno così sopportare meglio il periodo di crisi. Donne e ragazze ricevono kit di prodotti specifici per loro. Inoltre, sono programmati riunioni genitoriali per accompagnatori di bambini e adolescenti, al fine di migliorare la salute mentale e psicosociale; incontri sulla gestione della vita quotidiana rivolti agli adolescenti; nonché attività ricreative per bambini.

Viene anche avviata una campagna mediatica di attivismo contro la violenza di genere per gli sfollati in Ucraina e per le comunità ospitanti, con il coinvolgimento di 30.000 persone. Le attività nell’ambito del progetto "Hope for Ukraine" si svolgono nelle località di Brașov, Galați, Iasi e Tulcea.

Adra Romania 
L’agenzia umanitaria opera in Romania dal 1990. Fa parte della rete internazionale Adra della Chiesa avventista ed è impegnata in progetti di sviluppo a beneficio dell'intera popolazione. Con il motto "Giustizia. Compassione. Amore", cerca di alleviare le sofferenze e portare gioia e speranza nella vita dei beneficiari promuovendo dignità umana, valori e un futuro migliore. La rete Adra è una delle organizzazioni non governative più diffuse al mondo, attiva in 118 Paesi, offre assistenza e aiuto alle persone bisognose, senza distinzione di razza, etnia, religione, appartenenza politica.

Plan International 
Plan International è un’organizzazione umanitaria indipendente che promuove i diritti dei bambini e l’uguaglianza per le ragazze. È presente in Africa, Asia e America Latina ed è membro consultivo del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Si impegna per un mondo giusto, lavorando insieme ai bambini, ai giovani, ai sostenitori e ai partner.

[Foto: Adra Romania; Fonte: EudNews]

 

 

Condividi

Articoli recenti