Stella Fusto – “Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra” (Atti 1:8). Questo appello di Gesù ai suoi discepoli racchiude il messaggio che ha voluto lasciare a ognuno di noi, fino al giorno del suo ritorno. Ci ha affidato questa missione per poter collaborare al suo piano di salvezza.

Dal 5 all’11 novembre, la chiesa avventista di Padova si è riunita per riflettere su questo tema durante la Settimana di preghiera. Si è parlato di personaggi biblici noti, come Abraamo, Giuseppe, Daniele, Paolo; di alcuni meno conosciuti, come Aquila, Priscilla e Tabita; e addirittura di alcune donne di cui nemmeno si sa il nome: la donna samaritana al pozzo e la piccola serva di Naaman. Seppur queste persone fossero diverse sotto molti aspetti, tra cui l’età, l’epoca in cui hanno vissuto e la provenienza culturale, hanno tutti approfittato del contesto in cui si sono trovate, per portare un messaggio di speranza, per essere testimoni del Signore.

Ogni serata è stata caratterizzata da una meditazione dedicata all’esempio che ci ha lasciato ognuna di queste persone. Il collegamento online ha permesso di partecipare numerosi e di ricevere molti ospiti, tra cui Saverio Scuccimarri, Nicolò D’Elia, Michele Gaudio e Lidia La Montanara, che si sono resi disponibili per l’esposizione del tema.

A conclusione della Settimana di preghiera, sono state organizzate alcune serate speciali in presenza. Il venerdì sera, oltre alla meditazione finale, si è svolta una cena spirituale a base di pane non lievitato ed erbe amare, preceduta da un momento di lavanda delle mani, a cui hanno partecipato anche i bambini. Per la serata del sabato, il dipartimento locale dei giovani ha organizzato alcuni giochi e quiz sull’argomento.

È stata un’occasione per riflettere tutti insieme, con preghiere, canti e meditazioni, sull’appello di Gesù fatto a ognuno di noi, per dare importanza alla missione che ci è stata affidata.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi

Articoli recenti