Maol/Ann – In questo mese, la Chiesa avventista del Nepal ha acquisito lo status amministrativo di «Missione» nell’ambito dell’organizzazione mondiale. Un piccolo passo avanti che denota lo sviluppo della Chiesa in questo paese dell’Asia centrale. Rimangono solo poche nazioni in cui l’opera avventista è in fase iniziale. La Chiesa avventista  è ufficialmente presente in 208 dei 232 paesi riconosciuti dalle Nazioni Unite.

Prima di questo riconoscimento, la Chiesa avventista del Nepal era considerata un campo annesso alla Divisione dell’Asia meridionale. È stata ora riconosciuta come «Sezione Nepal». Nella struttura amministrativa, la classifica di «Missione» assume nomi diversi in varie regioni del mondo a causa del contesto locale.

In Nepal, oggi, vi sono circa 8.600 avventisti, mentre nel 1993 erano 212.

Durante la cerimonia, svoltasi il 6 settembre, John Rathinaraj, presidente della Divisione dell’Asia meridionale, ha tenuto la prima riunione della Sezione Nepal, evidenziandone la crescita. Umesh Kumar Pokharel, primo presidente della Sezione Nepal, ha accolto i dirigenti e 60 ospiti provenienti da altre comunità avventiste del paese. Gordon Christo, segretario della Divisione, ha ricordato il ruolo di suo padre, che insieme con Sturges Stanley, medico missionario, nel 1958 giunsero nel Nepal per iniziare l’opera medica. Gran parte delle strutture avventiste sorgono intorno al Scheer Memorial Hospital di Banepa, istituito nel 1960 e situato a 15 chilometri a sud-est della capitale Kathmandu.

In accordo con la Divisione, è stato eletto il presidente della Sezione Nepal e presto saranno nominati il segretario e il tesoriere. Se la crescita si manterrà costante in breve potrebbe raggiungere la status di «Federazione» e quindi conseguire una maggiore autonomia nella scelta dei dirigenti e sul piano finanziario.

La crescita della Chiesa nepalese è stata possibile grazie alle attività svolte a favore dei giovani, ai progetti di Adra nelle zone rurali e per aiutare i bambini sfruttati, ai programmi della radio Awr (Adventist World Radio) trasmessi su 26 diverse stazioni in FM. La nostra radio è l’unica emittente cristiana del paese e i suoi programmi online sono seguiti da ben 26.000 utenti registrati.

Nel Nepal ci sono oltre 30 milioni di abitanti; nel passato era una nazione di confessione indu, dal 2006 è diventato uno Stato laico.

 

Condividi

Articoli recenti