Domenica mattina 17 settembre, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, con il servizio “Valli valdesi, culla d’Europa”.

L’idea di un’Europa unita e federale che potesse garantire una pace duratura e benessere per i propri cittadini è nata a Ventotene durante il secondo conflitto mondiale, dall’incontro di politici antifascisti messi al confino, tra cui risalta il nome di Altiero Spinelli; quell’idea è maturata nel tempo sino alla nascita del Movimento Federalista Europeo, a Milano a casa del valdese Mario Alberto Rollier, e poco dopo con il primo discorso pubblico di Spinelli, a Torre Pellice, nelle Valli valdesi, ospite anche qui della famiglia Rollier.

Lo scorso 31 agosto, una visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Torre Pellice ha riacceso i riflettori su questa storia. Ma a più di 60 anni dai Trattati di Roma e dall’inizio del cammino di integrazione, spinte nazionaliste attraversano il continente europeo e avanza di nuovo una guerra. Quanto è lontana quell’idea di Europa? E cosa stanno facendo i figli e i nipoti dei padri fondatori?

Conduce in studio Claudio Paravati. Autori: Nadia Angelucci, Michele Lipori, Claudio Paravati

Le repliche della puntata andranno in onda martedì notte 19 settembre, alle ore 1.10, mercoledì notte 20 settembre, alle ore 1.10, e lunedì notte 25 settembre, alle ore 1.45 circa, sempre su Rai 3.

Rivedi le puntate di Protestantesimo su RaiPlay 
Protestantesimo è anche su Facebook  e twitter 
Email: protestantesimo@fcei.it; protestantesimo@rai.it 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti