È il tema del concorso d’arte 2024 a sostegno di profughi e rifugiati.

Notizie Avventiste – Adra e Chiesa avventista in Europa promuovono la nuova edizione del contest artistico “Ascoltami. Guardami. Cammina con me“, che incoraggia a usare i propri talenti creativi per trasmettere accoglienza e rispetto verso le persone costrette a fuggire dal loro Paese. 
“Questo concorso d’arte è la vostra occasione per usare la vostra creatività per una buona causa” sottolineano gli organizzatori. 
Il tema del 2024 è “Quando il clima distrugge la nostra casa”. Più di 108,4 milioni di persone nel mondo hanno dovuto lasciare le loro abitazioni per sfuggire ai disastri climatici, ai conflitti e alle persecuzioni.
“Bambini, giovani e famiglie possono usare il loro talento per condividere il messaggio che tutti meritano di essere trattati con gentilezza, giustizia, compassione e amore, per vivere come Dio vuole” aggiungono gli organizzatori.

Chi può partecipare? 
Il concorso è aperto a tutti i bambini e i giovani (dai 5 ai 25 anni) e alle famiglie. I lavori artistici devono essere opera esclusiva e originale dei partecipanti. I genitori ( o i tutori) possono fornire un aiuto minimo ai bambini più piccoli. 
Le opere in concorso saranno suddivise per età; per ogni categoria di età verranno scelti i lavori più significativi. Le opere saranno valutate da un comitato artistico in base alla creatività e all’efficacia del messaggio di gentilezza, speranza e solidarietà. Ogni partecipante è invitato a condividere l’opera d’arte sui propri social media.

Categorie di età: 
– dai 5 ai 9 anni;
– dai 10 ai 14 anni;
– dai 15 ai 18 anni;
– dai 19 ai 25 anni;
– le famiglie.

Tipo di espressione artistica 
Collage (è consentito l’uso di un testo). 
Si chiede di dare un titolo all’opera e di scattare una foto di buona qualità del lavoro (senza sfondo).

Come partecipare
I concorrenti possono presentare i loro lavori, con foto formato jpeg, compilando l’apposito modulo a cui accedere cliccando qui. La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 maggio 2024.

Vincitori
I lavori in concorso saranno suddivisi per età. Per ogni gruppo di età verrà scelta l’opera più bella. Alcune opere potranno essere utilizzate per promuovere ulteriormente il progetto di educazione di tutti i bambini, essere condivise sui social media e utilizzate come materiale didattico per sensibilizzare il più possibile sul tema della migrazione.

I vincitori riceveranno premi adeguati alle diverse fasce d’età, ad esempio la possibilità di seguire un laboratorio artistico, del materiale scolastico, buoni regalo per partecipare a un Camporee degli scout, a un congresso dei giovani, o a vivere un’esperienza di volontariato nei progetti di Adra in Europa. I vincitori possono anche donare il valore del loro premio e Adra lo utilizzerà per fornire materiale scolastico ai bambini rifugiati.

Il comitato artistico valuterà le opere e sceglierà le tre migliori per ogni categoria. I membri della giuria decideranno in base alla creatività e all’efficacia con cui l’opera trasmette il messaggio del cambiamento climatico e delle migrazioni di persone.
Poco dopo la selezione effettuata dai membri del comitato, Adra lancerà sui social media un invito al pubblico a votare, dal 17 maggio al 2 giugno, l’opera d’arte preferita per ogni categoria.

I vincitori saranno informati via e-mail al termine delle votazioni. La cerimonia di premiazione online si terrà il 15 giugno 2024.

Risorse sul tema 
Oltre all’impegno personale e all’interazione con i rifugiati, consigliamo di utilizzare le risorse didattiche online su rifugiati, migranti e sfollati preparate da Adra International (il materiale è qui in inglese). L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha sviluppato il materiale per gruppi di età (6-9, 9-12, 12-15, 15-18 anni). Link alla pagina delle risorse qui in inglese.

Quando il clima distrugge la nostra casa 
Sappiamo che molte persone sono costrette a lasciare le loro abitazioni a causa dei conflitti in atto nel mondo. In tempi in cui il clima cambia drasticamente, sempre più persone lasceranno le loro case a causa di eventi meteorologici estremi, come ondate di calore, inondazioni e incendi, ma anche di cambiamenti lenti, come l’innalzamento del livello del mare.

Immaginate di vivere su un’isola che diventa ogni anno più piccola. Sarete costretti a lasciare la vostra casa e a cercare un posto più sicuro dove vivere. Questa forma di migrazione è in drastica crescita perché non siamo riusciti a fermare l’aumento della temperatura globale. Se non agiamo rapidamente, non cambiamo il nostro stile di vita e non sollecitiamo i nostri decisori a ridurre le emissioni di gas serra, si verificheranno altri disastri climatici, il che significa che un numero sempre maggiore di persone dovrà abbandonare le proprie case. È la migrazione climatica.

La maggior parte delle migrazioni climatiche si verificherà all’interno dei confini di un Paese, dove gli sfollati cercheranno un luogo più sicuro dove abitare, ma aumenteranno anche i profughi che attraverseranno i confini per raggiungere Paesi meno pericolosi e con temperature più moderate. A volte non è una catastrofe climatica a far sfollare le persone. Le compagnie petrolifere e del gas hanno trasferito intere comunità per decenni. La crisi climatica minaccia i mezzi di sussistenza di decine di milioni di persone. È molto importante essere consapevoli dei problemi che la nostra famiglia globale deve affrontare e parlare a favore di coloro che ne sono colpiti.

[Fonte: adraitalia.org

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti