Il progetto di Adra Europa ha coinvolto centinaia di bambini e ragazzi.

Notizie Avventiste – Accelerare l’accesso all’istruzione per tutti, a livello globale, è un obiettivo dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra), promotrice della campagna “Tutti i bambini del mondo a scuola, lanciata nel 2020. L’impegno continua in vari Paesi e in tanti modi.

Il 20 febbraio, in occasione della Giornata mondiale della giustizia sociale, Adra Europa ha acceso un faro di speranza nel Parlamento europeo, distribuendo cartoline speciali a più di 700 deputati. I messaggi sono stati scritti e disegnati da centinaia di bambini e ragazzi di chiese e scuole avventiste, dei campeggi estivi e dei gruppi scout di tutta Europa, impegnati in questo progetto negli ultimi otto mesi. Trasmettono i sogni e le speranze future dei piccoli autori.

“Anche i bambini dell’Italia hanno partecipato scrivendo delle cartoline per i parlamentari italiani all’Ue” ha affermato Dag Pontvik, direttore di Adra Italia.
“I ragazzi che dall’Italia hanno partecipato al Camporee europeo 2023, tenuto a Friedensau, in Germania, l’estate scorsa, hanno scritto qualche cartolina. Poi Adra Italia ha coinvolto gli scout di alcune chiese del nostro Paese per scrivere le cartoline restanti, in modo da dare voce anche alla nostra realtà italiana e del mondo” ha spiegato il direttore.

L’iniziativa ha ricordato quanto sia urgente la necessità di garantire il diritto all’istruzione per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni sociali ed economiche. Ogni cartolina è stata una testimonianza di giovani cuori che desiderano la luce della conoscenza.

Joao Martins e Maja Ahac, di Adra Europa, hanno consegnato personalmente tutte le lettere.
“Distribuire queste cartoline è una ciliegina sulla torta, perché sono già cinque anni che ci muoviamo in difesa dei bambini” ha commentato Joao Martins “È stato un privilegio distribuirle perché ogni parola scritta e ogni colore dipinto rappresentano il sogno di un bambino, un sogno che merita di fiorire e di portare più luce nel mondo, così buio in questi giorni”.

Gli ha fatto eco Maja Ahac che ha sottolineato l’importanza dell’azione collettiva per far progredire le opportunità educative a livello globale. “L’istruzione non è solo un privilegio, ma un diritto umano fondamentale. Attraverso iniziative di collaborazione come questa, possiamo fare una differenza tangibile nella vita di milioni di bambini” ha dichiarato Ahac.

Il progetto “Tutti i bambini del mondo a scuola” riecheggia nei Paesi europei, per smantellare le barriere che avvolgono milioni di bambini nell’oscurità, privandoli del potere trasformativo dell’istruzione. Adra Europa si impegna a tessere un arazzo di opportunità, per garantire che nessun bambino venga lasciato indietro nel cammino verso le pari opportunità nella vita.

La distribuzione delle cartoline al Parlamento europeo simboleggia più di un semplice gesto; è un faro di speranza e un grido dei bambini per un cambiamento sociale positivo.

[Foto e fonte Adra Europa e Adra Italia]

Condividi

Articoli recenti