In questo numero di Sfogliando il giornale, Roberto Vacca intervista l'on. Stefano Ceccanti, costituzionalista, deputato, presidente del Comitato per la  legislazione, capogruppo PD alla Commissione Affari Costuzionali della Camera.  

Tra i temi toccati: dall'indagine Demos su Repubblica emerge lo sviluppo in Italia della "democrazia del Capo", cioè di "una democrazia che accentua il ruolo del governo e del suo Capo, ridimensiona il peso dell’opposizione mentre cresce la disponibilità a limitare diritti e le libertà, in nome della sicurezza". Quanto c'è di vero in questa analisi di Ilvo Diamanti su Repubblica di oggi? Per quanto riguarda l'Europa invece leggiamo su La Stampa (e su altri quotidiani)  nuove critiche da parte del ministro leghista allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti: "sui vaccini l'Europa ha fallito". Il ministro Speranza alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa" ribatte che "ci sono stati errori nella negoziazione dei vaccini, ma la decisione di acquistarli insieme in Europa è un'idea giusta".

Cambiando argomento, "può la politica aiutare la società civile a sperare? L'azione politica è comprensibilmente schiacciata sul presente"  – scrive Francesco Occhetta su Connessioni – "anche se non mancano raggi di luce". Infine leggiamo su Repubblica: Papa Francesco torna ad affrontare il tema della proprietà privata: condividerla, ha detto ieri, «non è comunismo, è cristianesimo allo stato puro».

Produttori

,
Condividi

Articoli recenti