Arriva un aggiornamento sulla dimensione epidemiologica della violenza sui minorenni nel nostro Paese. La 2a Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia realizzata, su mandato dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l’Adolescenza, da Terre des Hommes e CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e lAbuso allInfanzia, permette un vero e proprio monitoraggio da cui emerge un preoccupante aumento del fenomeno. Chi sono, tipicamente, coloro che usano violenza a carico dei minori e quali sono gli ambienti sociali interessati? In che modo sono coinvolti il nord e il sud Italia per le denunce, le famiglie, la risposta dei servizi sociali, la nazionalità, il sesso dei minori abusati? Ci sono dei rapporti di sinergia, di confronto e di stimolo fra l’Italia e altri paesi, o fra l'Italia e organismi internazionali?

LIndagine costituisce una proposta concreta affinché anche l’Italia possa adottare politiche efficaci contro la violenza sui minori, a cominciare dalla messa in atto di adeguati strumenti conoscitivi e di azioni di prevenzione. 

 

Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia di Terre des Hommes.

 

Immagine: copertina Indagine

 

Produttori

, ,
Condividi

Articoli recenti