Notizie Avventiste – Nel pomeriggio di sabato 8 luglio, il pastore emerito Fulvio Udovicich si è addormentato nel Signore. A febbraio aveva compiuto 89 anni. Le sue condizioni cliniche erano peggiorate negli ultimi giorni. Si è spento nella sua casa a Trieste, con il figlio Marco vicino. Nel suo lungo servizio nell’opera, è stato pastore di diverse chiese e ha ricoperto incarichi di responsabilità presso la casa editrice e la casa di riposo. 

Nato a Lussimpiccolo (Pola), era giovanissimo quando chiese di essere battezzato il 25 luglio del 1947. Dopo aver studiato teologia presso l’Istituto avventista “Villa Aurora” di Firenze e nel Seminario di Collonges-sous-Salève, in Francia, a novembre del 1956 ha iniziato a lavorare come evangelista a Palermo.

A giugno dell’anno successivo ha sposato Ester Marzocchini. Nel 1961 è stato trasferito a Potenza come pastore della chiesa avventista cittadina. Cinque anni dopo è approdato a Firenze, nella redazione della casa editrice Adv. L’8 settembre del 1973 ha ricevuto la consacrazione al ministero pastorale. Nell’autunno di quell’anno, ecco arrivare il trasferimento in Sicilia per essere pastore della chiesa di Lentini e, da dicembre del 1979, di quella di Messina. Risalita la penisola fino a Forlì nel 1985, ha svolto l’incarico di direttore della casa di riposo “Casa Mia”. Dal 1988 è stato pastore della chiesa di Cagliari e dal 1993 ha servito le chiese di Padova e Monselice. Gli ultimi dieci mesi di pastorato, prima della pensione, li ha trascorsi prendendosi cura della chiesa di Trieste, città dove ha continuato ad abitare. Da pensionato, si è occupato della tesoreria della comunità avventista triestina per molti anni.  

Scorrere la sua scheda di servizio significa viaggiare nella storia della Chiesa avventista in Italia. Ci sono le firme di presidenti della denominazione come Luigi Beer, Giuseppe Cavalcante, Silo Agnello, Antonio Bueno, Mario Maggiolini, Gianfranco Rossi, Enrico Long, Paolo Benini, Vincenzo Mazza.

Il past. Udovicich era un uomo di grande fede. Chi lo ha conosciuto lo ricorda per il suo sorriso gioviale, per la sua onestà, la correttezza integerrima, l’umiltà e la dolcezza. Da alcuni anni era vedovo, dopo la scomparsa della cara moglie. 

In questo momento di dolore, siamo vicini con affetto e la preghiera ai figli Marco, Daniela (che in passato ha lavorato come segretaria presso gli uffici dell’Unione) e Toni Uddo, alle loro famiglie, ai nipoti e ai pronipoti. La speranza del ritorno di Gesù ho sempre illuminato la vita di Fulvio. Ed è in quel giorno che lo rivedremo e lo riabbracceremo. 

I funerali si terranno giovedì 13 luglio, alle ore 12.30, presso il Cimitero di S. Anna di Trieste (Via Costalunga). La cerimonia avrà luogo all’interno del cimitero presso la cappella multireligiosa. Officeranno i pastori Michele Gaudio (chiesa di Trieste), Daniele Benini (segretario dell’Associazione pasotorale) e Robert Thomas Iosub (direttore delle chiese nel nord Italia).

I familiari hanno deciso per la cremazione, unico modo per poterlo poi riporre vicino alla moglie Ester nel Cimitero Evangelico di Trieste, a settembre, con una piccola cerimonia di saluto e accompagnamento. 

 

 

Condividi

Articoli recenti