N5-Decesso _leona runningEsperta di lingue bibliche, è stata un’insegnante molto apprezzata dagli studenti

Notizie Avventiste – Il 22 gennaio si è spenta Leona Running, prima docente donna presso il Seminario teologico avventista del 7° giorno, negli Stati Uniti, dove ha insegnato per circa 6 decenni. Aveva 97 anni.

Esperta di lingue bibliche, ha assistito più studenti nella preparazione della tesi di dottorato di qualsiasi altro professore della facoltà. “Probabilmente ha influenzato la preparazione di più pastori avventisti di qualsiasi altra donna, eccezion fatta per Ellen White (co-fondatrice della Chiesa avventista)”, ha affermato il suo collega William Shea.

Leona Running aveva iniziato a insegnare greco ed ebraico nel 1955, quando il seminario era ancora a Takoma Park, nel Maryland. Il direttore del seminario era allora scettico sulla capacità di una donna di insegnare a studenti di sesso maschile, e sulla volontà degli studenti di apprendere da una donna. Per questo, fu prima assunta in prova, nel 1956 divenne insegnate regolare e, poco dopo, entrò di ruolo.

Running è stata la prima donna avventista a conseguire un dottorato in Studi del Vicino Oriente Antico, presso la Johns Hopkins University nel 1964. Nella sua carriera ha insegnato circa 10 lingue, tra cui siriaco, egiziano, accadico, ebraico, aramaico e greco. Nel 1981 fu la prima donna presidente della Chicago Society of Biblical Research, dove è rimasta per un anno.

“La dott.sa Running occupa un posto speciale nel cuore dei suoi colleghi e degli ex studenti, che l’hanno molto apprezzata quando studiavano in seminario”, ha affermato Jiři Moskala, decano del Seminario Teologico Avventista del Settimo Giorno, che ora si trova presso la Andrews University di Berrien Springs, in Michigan.

Leona Rachel Glidden era nata nel 1916 a Flint, nel Michigan, e si era laureata all’Adelphian Academy a Holly. Aveva poi frequentato l’Emmanuel Missionary College, oggi Andrews University, dove si era laureata in lingue moderne, come “valedictorian” (lo studente più bravo che tiene il discorso alla cerimonia della consegna delle lauree), nel 1937.

Nel 1942 aveva sposato Leif “Bud” Running, purtroppo deceduto quattro anni più tardi, a soli 37 anni. “Aveva superato il dolore per la perdita così precoce del marito dedicandosi alla sua vocazione accademica e di insegnante “, ha spiegato Niels-Erik Andreasen, presidente della Andrews University. “La prof.sa Running ha aperto una nuova strada nell’Università e nella Chiesa avventista del 7° giorno”, ha aggiunto.

Leona Running ha scritto diversi articoli e libri anche sulle donne nel ministero. Ha poi donato tutta la sua collezione al Center for Adventist Research nella James White Library. Tra le sue pubblicazioni più importanti ricordiamo il libro William Foxwell Albright: Un genio del XX secolo, pubblicato da Morgan Press nel 1975, una biografia di 436 pagine del “decano degli archeologi biblici”.

Pur se in pensione dall’età di 65 anni, Leona Running ha continuato a insegnare egiziano, accadico e siriaco per altri 21 anni, fino al maggio del 2002. Nel 2012, Andrews University le aveva conferito una laurea ad honorem in Humane Letters.

Condividi

Articoli recenti